Opinionisti Punti di Vista

I social media danno diritto di parola a legioni di imbecilli

La fabbrica delle bufale non va mai in vacanza

Print Friendly and PDF

Negli ultimi tempi si è sentito molto parlare di fake news (notizie non veritiere inserite nei social, magari con la creazione di falsi profili). La fabbrica delle bufale non va mai in vacanza e sono sempre di più le notizie false riguardanti persone, politica, salute, fenomeni sociali e tanto altro ancora che si diffondono ogni giorno in rete. Su questo fenomeno sono diventate virali le parole pronunciate da Umberto Eco: “I social media danno diritto di parola a legioni di imbecilli che prima parlavano solo al bar dopo un bicchiere di vino, senza danneggiare la collettività. Venivano subito messi a tacere, mentre ora hanno lo stesso diritto di parola di un Premio Nobel. È l’invasione degli imbecilli.” Purtroppo a causa di persone senza scrupoli si è trasformato un grande strumento in un contenitore di bufale, che ha creato una sindrome di scetticismo, la gente non crede più a quello che dicono i social, dove al grande entusiasmo iniziale subentra la domanda: dove l'hai letto? L'ha detto Facebook…allora sono tutte balle. Tutto questo non vuol dire che dobbiamo fare di tutta l’erba un fascio, in quanto ci sono tante persone che usano i social in maniera giusta e corretta, ma per colpa di una piccola minoranza si è perso fiducia in un strumento nato nel 2003 dalla mente creativa di tre studenti americani, Andrew McCollum, Eduardo Saverin e Mark Zuckerberg. E’ bene ricordare che lo “scemo del villaggio non è il detentore della verità”.

Domenico Gambacci
© Riproduzione riservata
13/07/2019 06:51:03

Punti di Vista

Imprenditore molto conosciuto, persona schietta e decisa, da sempre poco incline ai compromessi. Opera nel campo dell’arredamento, dell’immobiliare e della comunicazione. Ha rivestito importanti e prestigiosi incarichi all’interno di numerosi enti, consorzi e associazioni sia a livello locale che nazionale. Profondo conoscitore delle dinamiche politiche ed economiche, è abituato a mettere la faccia in tutto quello che lo coinvolge. Ama scrivere ed esprimere le sue idee in maniera trasparente. d.gambacci@saturnocomunicazione.it


Le opinioni espresse in questo articolo sono esclusivamente dell’autore e non coinvolgono in nessun modo la testata per cui collabora.


Potrebbero anche interessarti:

Ultimi video:

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Bisogna essere registrati per lasciare un commento

Crea un account

Crea un nuovo account, è facile!


Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui ora.


Accedi

0 commenti alla notizia

Commenta per primo.

Archivio Punti di Vista

Il M.A.M.S. a Sansepolcro é una bella realtà: grazie a tutti! >>>

Finalmente ci siamo: apre a Sansepolcro il M.A.M.S. >>>

Amici o conoscenti? Questo é il dilemma! >>>

A Sansepolcro c'è una bellezza profonda nel celebrare le radici, l'arte, la storia e le tradizioni >>>

La politica di oggi è inadeguata perchè non sa più “aiutare il prossimo” >>>

La droga dei social >>>

Il Valdarno ruggisce mentre la Valtiberina dorme >>>

Storia, cultura e tradizioni, quanto sono importanti per la politica e i giovani? >>>

Sansepolcro è una città difficile gemellata con “il Paese delle Polemiche” >>>

Natale non è più Natale >>>