Notizie Locali Eventi

Sansepolcro, con “Sapori diVini” torna il concorso sul Vin Santo amatoriale

Potranno partecipare anche i produttori di tutta la provincia di Arezzo e dell'Alto Tevere Umbro

Print Friendly and PDF

Con la terza edizione di “Sapori diVini” che si svolgerà a Sansepolcro sabato 18 e domenica 19 maggio ha ufficialmente preso il via anche il terzo concorso di Vin Santo amatoriale. Come nella scorsa edizione, alla sfida potranno partecipare anche i produttori di tutta la provincia di Arezzo e dell'Alto Tevere Umbro. Il Vin Santo è indubbiamente una grande eccellenza della Valtiberina, così come in quasi tutto il territorio aretino, sono tanti i produttori amatoriali che producono questa pregiata bevanda per il proprio fabbisogno domestico.

Ciò avviene praticamente da sempre ed è per questo motivo che da noi la produzione del Vin Santo riveste anche un'importanza culturale che contribuisce a definire la nostra peculiare identità territoriale. Quest'anno il concorso si volgerà il pomeriggio di sabato 18 maggio e, sulla falsariga degi anni precedenti, alla competizione potranno partecipare tutti i produttori amatoriali di Vin Santi prodotti da uve bianche o nere.

La partecipazione è assolutamente gratuita e per i primi tre classificati sono previsti tre riconoscimenti ufficiali che saranno conferiti dall'Associazione Italiana Sommelier e dal Comune di Sansepolcro. Per prendere parte al Concorso è necessario consegnare tre campioni del proprio Vin Santo (attraverso tre bottiglie da 375 ml o in alternativa due da 750) presso l'ufficio “Organizzazione Manifestazioni e Sport” del Comune di Sansepolcro, posto al pianoterra di Palazzo delle Laudi. Il Vin Santo può essere consegnato direttamente all'ufficio negli orari di apertura al pubblico entro il limite massimo delle ore 12 di sabato 19 maggio.

Una volta consegnati i campioni, le analisi sui Vin Santi saranno effettuate presso la Sala Consiliare di Palazzo delle Laudi a partire dalle ore 16:30; in modo pubblico e trasparente i campioni da esaminare saranno valutati da una giuria composta prevalentemente dai sommelier dell'AIS della provincia di Arezzo, dopodiché i risultati saranno resi noti a partire dalle ore 19:00. Sullo stesso scenario della sala consiliare alle ore 19:00 si terrà la premiazione dei primi tre classificati. A seguire degustazione libera di Vin Santo per tutti i presenti. Il regolamento completo è disponibile nel sito del Comune di Sansepolcro. Per maggiori informazioni contattare il numero seguente: 0575-732436

Redazione
© Riproduzione riservata
14/05/2019 14:38:09


Potrebbero anche interessarti:

Ultimi video:

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Bisogna essere registrati per lasciare un commento

Crea un account

Crea un nuovo account, è facile!


Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui ora.


Accedi

0 commenti alla notizia

Commenta per primo.

Archivio Eventi

Successo per il concerto di Pasqua in Cattedrale a Sansepolcro >>>

Successo per "Sono nata il 21 a primavera" alla Biblioteca Carducci di Città di Castello >>>

La Statua della Madonna di Lourdes fa tappa ad Umbertide >>>

Da Caprese partiranno le celebrazioni per i 550 anni dalla nascita di Michelangelo >>>

Il dialetto tifernate protagonista in Spagna con gli studi di Matteo Nunzi >>>

Passeggiata ecologica in uno dei parchi più importanti di Arezzo, quello di Villa Severi >>>

Castel Focognano: al via il progetto "Leggo a mio figlio" >>>

Verso il ‘sold-out’ la VII del Gran Galà dello Sport “Città di Castiglion Fiorentino” >>>

Stand Up For Africa 2023/24: “Raccontare le migrazioni. Poetiche dello sguardo” >>>

Il cantante tifernate Michele Bravi duetta con Carla Bruni >>>