Viaggi e Vacanze Europa

Numero chiuso sulle preziose isole della Galizia, così si difende l’ambiente dai turisti

Una decisone che ormai sembra inevitabile per la Spagna

Print Friendly and PDF

Galizia a numero chiuso. Parte della costa atlantica della Spagna sta considerando di istituire il numero chiuso per alcune delle più popolari spiagge che ogni estate vengono prese d’assalto dai turisti. Un’invasione che non fa del bene all’ambiente, non sostenibile per le delicate sabbie bianche e acque turchesi, considerate fra le migliori del mondo.

Nonostante l’assenza di infrastrutture turistiche, l’arcipelago di Cíes, Ons, Sálvora e Cortegada, al largo della costa della Galizia, attirano migliaia di visitatori ogni anno. Qui esiste già il limite massimo di visitatori, oltre ad un rigoroso regolamento ambientale che sovraintende il Parco nazionale delle Isole Atlantiche. Ma il governo della regione ritiene che non siano sufficientemente restrittive. E oltre a prevedere controlli più serrati, ora è al vaglio un’ulteriore stretta che potrebbe essere ampliata anche ad altre spiagge della costa spagnola.

Secondo quanto riferito da El País, nel 2017 sono stati venduti il doppio dei biglietti autorizzati per il trasporto dei turisti in traghetto. Ne è nata una petizione su Change.org, con timori che le isole avrebbero presto per gli effetti del sovraurismo, dovuto ai mancati controlli. E per evitare che si ripeta anche quest’estate, si vuole correre ai ripari. Secondo i primi dati diffusi, l’isola di Ons quest’anno accoglierà fino ad un massimo di  1300 visitatori al giorno in alta stagione e 450 negli altri periodi dell’anno. Per Cíes il limite sarà di 1800 persone e 450 in bassa stagione. A Sálvora e Cortegada, il limite giornaliero sarà invece di 250 persone per tutto l'anno.

Uno dei vantaggi del numero chiuso ancora più ristretto sarà che i pochi fortunati avranno l’occasione di godere di maggior spazio, apprezzando al meglio la natura dell’isola. Una decisone che ormai sembra inevitabile per la Spagna, la nazione che ha più spiagge con bandiera blu di qualsiasi altra parte del mondo, 109 delle quali si trovano proprio in Galizia.

Notizia e Foto tratte da La Stampa
© Riproduzione riservata
23/04/2019 15:59:19


Potrebbero anche interessarti:

Ultimi video:

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Bisogna essere registrati per lasciare un commento

Crea un account

Crea un nuovo account, è facile!


Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui ora.


Accedi

0 commenti alla notizia

Commenta per primo.

Archivio Europa

Nella valle mozzafiato di Lauterbrunnen, un paradiso a pochi passi dall'Italia >>>

Viaggio in Croazia, perché farlo a settembre >>>

Visita la Cattedrale di San Basilio sulla Piazza Rossa >>>

Islanda, meta on the road in pensione >>>

Una vacanza a Siviglia >>>

Esplora la Grande Moschea di Cordova >>>

La spiaggia di Matala che divenne rifugio hippie >>>

Berat, cittadina ottomana dell'Albania >>>

Viaggio in Provenza >>>

Se ami il formaggio, a Londra c’è la suite che fa per te >>>