Orto & Giardino Giardino

La zinnia: fiori colorati per tutta l'estate

Una pianta forte che non richiede cure particolari

Print Friendly and PDF

I fiori di zinnia sono un bellissimo dono che si può fare all’estetica del proprio giardino, in quanto hanno colori vivaci e meravigliosi. Le specie di zinnia sono varie e possono essere annuali o perenni, così come semiarbustive o erbacee. Inoltre, possono essere dotate di steli singoli così come anche formare dei cespugli compatti di un’altezza che varia dai 30 cm al metro e mezzo: a seconda di questa caratteristica, si distinguono le zinnie giganti da quelle nane.

Le foglie, ovali o lanceolate, sono disposte in modo diametralmente opposto a livello dello stelo, mentre i fiori possono variare dal bianco all’arancione, al giallo, al rosso e al viola o lilla. Le zinnie sono splendide e dalle tinte sgargianti, spesso bicolori o con diverse nuance all’interno dello stesso esemplare. La loro particolarità, tuttavia, è quella di essere completamente inodore.

La zinnia non è un fiore difficile da coltivare, perché è molto forte e non richiede cure particolari. Nonostante ciò, gli esemplari crescono rapidamente e danno vita a fioriture davvero molto belle, apprezzate in qualsiasi giardino soprattutto da giugno a ottobre. La semina avviene in genere da febbraio ad aprile.

Le zinnie non tollerano il freddo eccessivo, mentre sopportano egregiamente anche le estati più calde. Possono essere fatte crescere già dai semi che, se restano sul suolo, possono dare origine a nuove piante nella primavera successiva.

Le condizioni in cui le piante crescono meglio sono quelle in cui vi è luce piena e buona ventilazione, proprio per evitare quell’umidità che può provocare l’insorgenza di muffe e funghi.

I fiori di zinnia on hanno bisogno di molta acqua, ma vanno comunque annaffiate regolarmente in modo moderato: il terreno non deve mai disseccarsi completamente, questo lo si può testare anche con le dita.

Redazione
© Riproduzione riservata
02/07/2018 17:23:43


Potrebbero anche interessarti:

Ultimi video:

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Bisogna essere registrati per lasciare un commento

Crea un account

Crea un nuovo account, è facile!


Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui ora.


Accedi

0 commenti alla notizia

Commenta per primo.

Archivio Giardino

Diserbo di grandi infestanti >>>

Annaffiare abbondantemente il terreno del nostro giardino >>>

Cura del tappeto erboso o prato >>>

I lavori a maggio nel nostro giardino >>>

I lavori da fare in giardino a marzo >>>

Dicembre: Siamo ancora in tempo per piantare le bulbose a fioritura primaverile >>>

Tanta acqua al nostro giardino >>>

La zinnia: fiori colorati per tutta l'estate >>>

Kerria del Giappone >>>

Arieggiatura del prato >>>