Animali Cani & Gatti

American Foxhound é un cane segugio inglese

È piuttosto testardo e indocile, non facilissimo da educare in famiglia.

Print Friendly and PDF

L'American Foxhound discende da Segugi inglesi che vennero importati in America nel 1650 e in seguito furono incrociati con i Segugi francese donati da Lafayette a George Washington. Nel Seicento venne impiegato contro i nativi americani, poi venne adibito alla caccia agli animali selvatici. In tempi recenti ha cominciato a diffondersi, oltre che come cane da caccia, anche come cane da compagnia e da show.

ASPETTO E CARATTERISTICHE
È molto simile al Foxhound inglese, ma leggermente più alto e più snello. La testa è piuttosto lunga, con occipite leggermente bombato. Il cranio è largo e rotondo, con stop moderato. Gli occhi sono grandi, ben separati l’uno dall’altro, con l’espressione dolce, di colore bruno o nocciola. Le orecchie sono attaccate relativamente basse, lunghe, di tessitura fine e assai larghe. La coda, attaccata moderatamente alta, è portata gaiamente, leggermente ricurva, ma non ripiegata sul dorso. Gli arti sono dritti, con una buona ossatura solida. Pelo: fitto e rude, di lunghezza media. Colore: sono ammessi tutti i colori. Taglia: maschi 56-63,5 cm (22-25 pollici); femmine 53-61 cm (21-24 pollici).

ATTITUDINI
È capace di abbinare una grande combattività nell’ambito venatorio con un carattere dolcissimo e coccolone in famiglia. Però ha bisogno di lavorare, altrimenti diventa irrequieto. È piuttosto testardo e indocile, non facilissimo da educare in famiglia.

NOTE
I suoi sostenitori giurano che abbia doti molto più eclatanti rispetto al “cugino” inglese: il suo odorato è più sviluppato ed è più veloce e scattante nella corsa. Nonostante questi pregi, ci sono ancora pochi esemplari diffusi in Europa.

Redazione
© Riproduzione riservata
27/06/2018 15:49:49


Potrebbero anche interessarti:

Ultimi video:

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Bisogna essere registrati per lasciare un commento

Crea un account

Crea un nuovo account, è facile!


Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui ora.


Accedi

0 commenti alla notizia

Commenta per primo.

Archivio Cani & Gatti

Lo Sphynx >>>

Lo Spitz >>>

Chow chow >>>

Gatto Bombay >>>

Un gatto particolare: lo Sphynx >>>

Il gatto Balinese >>>

L'Exotic Shorthair: un gatto particolare >>>

L'antenato del Barbone: il Barbet >>>

Akita Inu >>>

Il Burmilla >>>