Viaggi e Vacanze Europa

Olanda: Leeuwarden, capitale della cultura

Capitale Europea della Cultura 2018

Print Friendly and PDF

Leeuwarden, capoluogo della provincia settentrionale della Frisia, in Olanda, sarà Capitale Europea della Cultura 2018. A meno di 100 giorni dall’inaugurazione ufficiale la bella città olandese punta a dimostrare, con una serie di eventi di assoluto interesse, che il coraggio e l’originalità sono essenziali nella vita di ognuno per tendere verso un mondo migliore.

Il calendario - Il calendario completo comprende oltre 60 eventi principali e centinaia di progetti “Mienskip”. I progetti sono articolati seguendo 4 filoni narrativi: “Osa sognare”: progetti che ci incoraggiano a sognare in grande; “Osa fare”: progetti che puntano ad accrescere la sostenibilità della Terra; “Osa essere diverso”: progetti che promuovono maggiore diversità culturale; “Royal Frisian”: personaggi e suggestioni della Frisia.

Mata Hari - Dal 14 ottobre 2017 al 2 aprile 2018. A cento anni dalla morte di questo affascinante e misterioso personaggio, il Fries Museum presenta la più grande esposizione su Mata Hari di tutti i tempi. Oggetti personali, fotografie, album, lettere e dossier militari vi faranno conoscere Margaretha Zelle, la ragazza  nata in Frisia che scelse una vita avventurosa e tragica. Rivivere la sua ascesa nel mondo nei teatri di Francia prima di essere sospettata di spionaggio e scoprire la rete di intrighi in cui si ritrovò intrappolata durante la Prima Guerra Mondiale.

Escher in Viaggio - Dal 28 aprile al Fries Museum le opere di Escher, ormai note in tutto il mondo: le riproduzioni delle sue incredibili immagini sono affisse in camere di adolescenti, esercizi pubblici e abitazioni private. Le opere di Escher sono vere e proprie icone e sono oramai divenute parte integrante della memoria collettiva di tutta l’umanità. Chi non conosce gli uccelli e le salamandre, le scale e i cubi disegnati da Escher? 

Undici fontane in undici città Dal 18 maggio undici artisti tra i più influenti del mondo hanno adottato undici città frisone e i loro abitanti. Ogni artista ha creato una fontana che svela il racconto e la storia della città. Non semplici fontane quindi, ma vere e proprie creazioni artistiche che fondono con originalità la storia e le varie culture delle città frisone.

I Giganti di Royal de Luxe – Dal 17 al 19 agosto il magico spettacolo di artisti di strada Royal de Luxe arriva dalla Francia e porta con sé a Leeuwarden i suoi iconici personaggi giganti. Marionette così grandi da svettare al di sopra degli edifici della città, reduci del successo riscosso a Buenos Aires, Montreal, Liverpool e Barcellona: grandiose e impressionanti. Passeggiando per le strade di Leeuwarden I Giganti danno vita, animati da centinaia di volontari, a un racconto ispirato dalla città stessa. Tgcom

Redazione
© Riproduzione riservata
18/01/2018 16:41:19


Potrebbero anche interessarti:

Ultimi video:

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Bisogna essere registrati per lasciare un commento

Crea un account

Crea un nuovo account, è facile!


Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui ora.


Accedi

0 commenti alla notizia

Commenta per primo.

Archivio Europa

Viaggio in Croazia, perché farlo a settembre >>>

Visita la Cattedrale di San Basilio sulla Piazza Rossa >>>

Islanda, meta on the road in pensione >>>

Una vacanza a Siviglia >>>

Esplora la Grande Moschea di Cordova >>>

La spiaggia di Matala che divenne rifugio hippie >>>

Berat, cittadina ottomana dell'Albania >>>

Viaggio in Provenza >>>

Se ami il formaggio, a Londra c’è la suite che fa per te >>>

In Europa ci sono dei parchi nazionali che sono veri paradisi: ecco la top ten >>>