Notizie Nazionali Salute & Benessere

Fertility day: bufera sulla nuova campagna. Ritirato l'opuscolo e aperta l'indagine

Revocato l'incarico al direttore della comunicazione. Polemica anche perchè le foto, accusate di razzismo, erano state usate in altre occasioni

Print Friendly and PDF

E' di nuovo bufera sul Fertility day, questa volta per un presunto messaggio razzista nella copertina di uno degli otto opuscoli della campagna di promozione. In quello dedicato agli stili di vita si vedono due aree con due immagini diverse: per le buoni abitudini da promuovere campeggiamo immagini di ragazzi bianchi e sorridenti. Nella seconda sui ''cattivi compagni'' compare invece l'immagine di alcuni ragazzi di colore e con capigliatura rasta. Molte le reazioni sui social da Twitter a Facebook. Il Ministro della Salute Beatrice Lorenzin ''ha dato mandato ai propri Uffici di accertare perché l'immagine visionata e vidimata dal Gabinetto non corrisponda esattamente a quella apparsa sul sito''. Lo ha reso noto il ministero dopo le accuse di razzismo rivolte al Ministero della salute per una immagine contenuta in uno degli opuscoli della nuova campagna del Fertility Day. Ritirato l'opuscolo e aperta anche una indagine interna. Revocato infine l'incarico al direttore generale per la comunicazione del ministero. Tanti gli utenti che su Twitter commentano la nuova immagine, dopo le polemiche delle scorse settimane sulla prima campagna cancellata dal ministro della Salute Beatrice Lorenzin. ''E' uno scherzo, i buoni usi dei bianchi e i cattivi dei neri, ma se e' vero chi fa le campagne per il Fertility Day''. ''Un nuovo imbarazzante capitolo'' commenta un altro utente, e ancora ''buoni#bianchi, cattivi#neri''. ''Il razzismo e' negli occhi di chi guarda, noi pensiamo alla prevenzione'', replica il ministero della Salute. Le immagini stock contestate sono state per altro utilizzate in altre occasioni: per una campagna Usa contro la droga e, quella con i giovani sorridenti, per una stuttura denstistica. Mentana, è Norimberga della pubblicità regresso - "Qualcuno ha deciso di sabotare il ministero della salute. La contrapposizione tra coppie da spot del dentifricio (a colori) e nero con drogate (virati seppia) per contrapporre gli stili di vita è da tribunale di Norimberga della pubblicità regresso". A scriverlo su Facebook il giornalista Enrico Mentana, commentando un opuscolo del Fertility Day.

Ansa

Redazione
© Riproduzione riservata
22/09/2016 06:36:28


Potrebbero anche interessarti:

Ultimi video:

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Bisogna essere registrati per lasciare un commento

Crea un account

Crea un nuovo account, è facile!


Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui ora.


Accedi

0 commenti alla notizia

Commenta per primo.