Notizie dal Mondo Cultura

In libreria due romanzi postumi di Michael Crichton

La casa editrice dell'autore di "Jurassic Park", scomparso in novembre, li pubblicherà a fine novembre e l'anno prossimo

Print Friendly and PDF

Due romanzi postumi di Michael Crichton (nella foto) usciranno in libreria nell'arco dei prossimi 18 mesi: lo ha annunciato HarpersCollins, la casa editrice dello scrittore di Jurassic Park. Crichton è morto di cancro in novembre a 66 anni lasciando inediti un romanzo completo e un altro finito appena per un terzo. Saranno pubblicati entrambi, il primo intitolato Pirates Latitudes a fine novembre 2009.

Harper Collins manderà in libreria nell'autunno 2010 il secondo, un thriller tecnologico a cui lo scrittore stava lavorando al momento della morte. I libri di Chrichton hanno venduto complessivamente nel mondo 150 milioni di copie: HarpersCollins ha precisato che non ha intenzione di trasformare il nome dello scrittore in un nuovo caso Robert Ludlum, il marchio come è successo a Robert Ludlum che per anni dopo la morte ha continuato a 'firmare' bestseller di avventura confezionati da altri autori.

Pirates Latitudes, ambientato nella Giamaica del Diciassettesimo secolo, è stato scritto contemporaneamente a Next, l'ultima opera edita di Crichton, ha detto al New York Times Jonathan Burnham, uno dei direttori editoriali di HarpersCollins. Protagonista del nuovo romanzo, scoperto sul computer di Crichton con l'aiuto di un suo assistente, sono un pirata di nome Hunter e il governatore della Giamaica impegnati nel piano di sequestrare un galeone spagnolo. "E' il frutto di minuziose ricerche sul mondo dei pirati e della navigazione e di collegamenti tra il Nuovo Mondo, i Caraibi e la Spagna dell'epoca", ha detto Burnham. Pirates Latitude, per cui HarpersCollins prevede una prima edizione di un milione di copie, è il secondo romanzo storico di Crichton che nel 1975 aveva dedicato The Great Train Robbery, il lavoro che lo rese famoso, a una celebre rapina a un treno carico d'oro nell'Inghilterra Vittoriana. Il secondo romanzo, che non ha ancora un titolo, faceva parte di un progetto di due libri a sfondo tecnologico di cui il primo era Next: lo scrittore non era arrivato neanche a metà dell'opera e la casa editrice in collaborazione con l'agente di Crichton Lynn Nesbitt e con gli eredi sta preparandosi a cercare un co-autore. Né Burnham né la Nesbit hanno visto il testo incompiuto: 'Michael era uno degli autori piu' gelosi del suo lavoro che abbia mai conosciuto: non amostrava mai il frutto della sua scrittiura prima di essere arrivato a una bozza piu; che completa".

Redazione
© Riproduzione riservata
08/04/2009 06:03:15


Potrebbero anche interessarti:

Ultimi video:

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Bisogna essere registrati per lasciare un commento

Crea un account

Crea un nuovo account, è facile!


Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui ora.


Accedi

0 commenti alla notizia

Commenta per primo.

Archivio Cultura

'Autentico' è parola del 2023 per il più importante dizionario Usa >>>

Premio Sacharov 2023 a Mahsa Amini e alle donne iraniane >>>

Al norvegese Jon Fosse il Nobel per la letteratura 2023 >>>

Avanza il progetto del museo dell'Italianità in Argentina >>>

È morto lo scrittore israeliano Meir Shalev >>>

A 107 anni sulla copertina di Vogue: è Apo Whang-Od, l’artista del tatuaggio sacro >>>

Il Nobel per l'economia a Bernanke, Diamond e Dybvig >>>

Il Nobel per la pace all’attivista bielorusso Ales Bialiatski, il detenuto senza processo >>>

Nobel per la Letteratura ad Annie Ernaux: “Lotterò fino alla morte per il diritto all’aborto" >>>

Iran, donna senza velo fa colazione al bar e viene arrestata >>>