Notizie Locali Notizie dal Valdarno

Crt, ristrutturati i locali di Terranuova Bracciolini

La nuova struttura è stata titolata al fisiatra professor Gianfranco Salvini

Print Friendly and PDF

Si è svolta stamani la cerimonia di consegna dei lavori di ristrutturazione della sede Crt in via Doninzetti a Terranuova Bracciolini. La nuova struttura è stata titolata  al fisiatra professor Gianfranco Salvini.

Il Presidente del Centro di Riabilitazione, Marco Mugnai, ha ricordato come la struttura "sia tornata dove tutto era iniziato" e che la ristrutturazione dell'immobile è stata possibile grazie alla sinergia e alla stretta collaborazione tra Regione Toscana, Comune, Usl e lo stesso Crt. Anche il Sindaco  Sergio Chienni si è soffermato sul "flusso dei ricordi" che genera questa struttura ed ha sottolineato la particolare importanza, per Terranuova, di aver recuperato un edificio ormai abbandonato da una decina d'anni e di aver contemporaneamente garantito un aumento dei servizi ai cittadini.

La collaborazione istituzionale è stata evidenziata anche da Enrico Desideri, Direttore delle Aziende Unità Sanitarie locali Area Vasta Sud Est: "la sintesi ha portato ad avere, nello stesso immobile, due strutture. La riabilitazione del Crt e, prevediamo alla fine di aprile, anche la Casa della Salute". "Tutto questo - ha sottolineato il Direttore zona Distretto Valdarno, Anna Domenichelli – grazie ad una strategia di programmazione dei bisogni e delle risposte che ha visto protagonista la Conferenza dei Sindaci e l'Asl".

I lavori effettuati sono stati descritti dal Responsabile unico dei procedimenti dei lavori, Fabio Canè (vedi all. 1) mentre la ragione della titolazione al professor Salvini è stata illustrata dal dottor Stefano Martini, presente alla cerimonia con i familiari del professore: "Salvini è stato il padre della riabilitazione cognitiva e Terranuova Bracciolini ha avuto il primo reparto di riabilitazione in Italia" (vedi all. 2).

I lavori di riqualificazione del Centro Riabilitazione a Terranuova

La storia

Il 28 ottobre 2008 venne firmato un Protocollo di Intesa tra CRT, Comune di Terranuova Bracciolini e Azienda USL 8 di Arezzo che prevedeva lo sviluppo del Presidio di Terranuova come struttura integrata riabilitativa e socio sanitaria con l'attivazione di un nucleo residenziale per soggetti in stato vegetativo. Il CRT predispose un progetto definitivo per  la ristrutturazione e l'ampliamento della struttura.

L'11 aprile 2011 la Regione Toscana approvò un secondo Protocollo di Intesa, siglato nel settembre dello stesso anno tra Regione Toscana, Conferenza dei Sindaci Zona Valdarno, Comune Terranuova Bracciolini e l'Azienda USL 8 di Arezzo. Con esso si prevedeva di dedicare i locali ospedalieri prevalentemente alle attività di degenza e concentrare le attività ambulatoriali e socio sanitarie, erogate o erogabili dal CRT, nel Presidio di Terranuova Bracciolini.

Su questa base è stata decisa la ristrutturazione dell'immobile in via Doninzetti a Terranuova.

I lavori

L'edificio fu costruito nel 1951 e adibito a ospedale sanatoriale, destinazione che venne mantenuta fino agli anni '80, quando assunse la funzione ospedaliera. L'edificio era in disuso da oltre dieci anni e cioè dal 2004.

Il progetto delle sistemazioni esterne s'inserisce in un ambito di una riorganizzazione urbanistica dell'intera area, così come indicato dal nuovo Regolamento Urbanistico. Il progetto prevede quindi la completa sistemazione del verde, la creazione di percorsi pedonali attrezzati con elementi di arredo urbano (panchine, tavoli, una fontana, ecc.), il rifacimento delle recinzioni perimetrali, l'impianto di illuminazione esterna e la realizzazione di un parcheggio dedicato alla struttura. Saranno oggetto di ulteriori interventi la creazione di due strade a monte ed a valle del CRT e creazione di ulteriori parcheggi nell'area posta a monte della stessa struttura.

Il nuovo Centro di Riabilitazione Terranuova Bracciolini, sarà inoltre dotato di ampio parcheggio dedicato nella parte posta a sud, e permetterà un facile avvicinamento ad ambulanze ad a mezzi abilitati per consentire l'ingresso a persone con difficoltà motorie.

Il progetto definitivo ed esecutivo che è stato redatto dalla società Main Management e Ingegneria Spa di Bologna (aggiudicataria della gara di appalto per servizi, bandita nell'autunno 2013), ha riguardato oltre ad una completa riorganizzazione degli spazi interni, interventi di miglioramento strutturale e sismico, interventi per il superamento delle barriere architettoniche, interventi di adeguamento alla normativa di prevenzione incendi ed interventi di efficientemente energetico.

Più in generale il progetto ha riguardato interventi di ripristino della copertura in legno e dei manti di impermeabilizzazione (con l'eliminazione degli elementi in cemento-amianto presenti), interventi di consolidamento delle strutture, la sostituzione dei serramenti interni, la realizzazione di una coibentazione a "cappotto" sull'involucro esterno del fabbricato, la sostituzione di tutti gli infissi esterni con altri ad altissime prestazioni energetiche, e la sostituzione di tutti i pavimenti e finiture in genere.

Il progetto prevede anche la completa sostituzione di tutte gli impianti e di tutte le reti tecnologiche prevedendo impianto di riscaldamento – condizionamento ad altissima efficienza energetica, la realizzazione di una nuova cabina di trasformazione di energia elettrica e apparecchi di illuminazione a led.

Le attività

Al piano terra del fabbricato, riservato prevalentemente al CRT, sono stati realizzati box di terapia individuale, locali per terapia laser, ambulatori, due palestre dedicate alla riabilitazione funzionale, oltre ai locali accessori, quali spogliatoi, sala d'attesa ed uffici amministrativi.

Già a Piano terra saranno localizzati gli ambulatori per le vaccinazioni pediatriche e il PLS.

Il piano superiore sarà adibito a casa della salute con la creazione di uno sportello CUP e sala d'attesa annessa, e la realizzazione di svariati ambulatori anch'essi dotati di sale d'attesa e locali di servizio, spogliatoi, ecc. che consentiranno ai cittadini di Terranuova di usufruire più comodamente dei servizi forniti.

Oltre agli ambulatori dei MMG si troveranno attività specialistiche, medicina di iniziativa (CCM) e ambulatori per AFA (attività fisica adattata).

Profilo di Gianfranco Salvini

Gianfranco Salvini è stato tra i maggiori protagonisti delle ricerche e delle prassi di riabilitazione, a livello internazionale, del Novecento. Nato a Firenze nel 1936, dopo gli studi di medicina a Firenze, si è professionalmente formato in Svizzera e Francia, introducendo fin dalla fine degli anni sessanta, un nuovo linguaggio riabilitativo.  Indicativo il titolo di uno studio, presentato a Berna con il professor Perfetti: "In riabilitazione si è clamorosamente dimenticato il cervello". Ha insegnato e svolto attività di direzione in scuole per terapisti della riabilitazione a Ferrara e Milano, formando un eccezionale numero di operatori. Ha lavorato anche in contesti internazionali, svolgendo il ruolo di consulente in India per il Ministero del Welfare e collaborando con la Russia, attraverso le Misericordie italiane, per la costruzioni di protesi destinate ai "ragazzi soldato" della guerra in Afghanistan.

Radicato il suo rapporto con il territorio del Valdarno. Nel 1977 costituì il primo reparto di riabilitazione in Italia unificando le attività, in questo ambito, del Consorzio Socio sanitario della Zona e dell'Ente ospedaliero del Valdarno aretino. Fu tra i protagonisti dell'innovazione in questo settore, realizzando un percorso che portava i pazienti dagli ospedali di San Giovanni e Montevarchi fino alla struttura di riabilitazione a Terranuova  e quindi al reinserimento al proprio domicilio.

E considerato il padre della riabilitazione cognitiva ed ha offerto un grande contributo alla ricerca scientifica con intuizioni che poi furono sviluppate negli anni successivi.

Redazione
© Riproduzione riservata
15/02/2016 13:28:18


Potrebbero anche interessarti:

Ultimi video:

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Bisogna essere registrati per lasciare un commento

Crea un account

Crea un nuovo account, è facile!


Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui ora.


Accedi

0 commenti alla notizia

Commenta per primo.

Archivio Notizie dal Valdarno

Il sindaco di Montevarchi Chiassai torna a mobilitarsi per l’ospedale Valdarno >>>

Ritrovate le ossa di un mammut in Valdarno >>>

Matteo Renzi a Cavriglia e Castelnuovo dei Sabbioni nella mattinata del 25 Aprile >>>

Conferenza dei Sindaci e Organizzazioni Sindacali: firmato questa mattina il protocollo d’intesa >>>

Montevarchi: Speciale Annullo Filatelico per il Palazzo del Podestà >>>

Piano neve e ghiaccio a San Giovanni Valdarno >>>

Con l’apertura dell’Urban Center attivato il servizio di risponditore automatico presso il centralino del comune di Montevarchi >>>

Un asta pubblica per la concessione in uso per 99 anni di 4 cappelle gentilizie n fase di realizzazione al cimitero di Montevarchi >>>

I commercianti di San Giovanni Valdarno: la Ztl deve essere modificata >>>

La giunta comunale di Montevarchi ha deciso degli interventi in via Paterasso a Levanella e in via Tevere e in via Pestello >>>