Tradizione, cultura e gastronomia: anche il “Pollo del Valdarno” a “Varchi in Vigna”

Una giornata dedicata alla valorizzazione di una delle eccellenza del territorio
Non solo vite, uva e vino, la manifestazione “Varchi in vigna” si arricchisce di un ulteriore elemento identitario con la nuova edizione del programma dedicato al “Pollo del Valdarno”, che quest’anno arriva “in vigna”. Domenica 11 ottobre, sarà una giornata dedicata anche alla valorizzazione di una delle produzioni agricole considerate un’eccellenza del territorio . Il centro storico di Montevarchi sarà animato da mostre, esposizioni, attività e momenti dedicati alla scoperta della storia e della cultura del Pollo del Valdarno.
Promotrice dell’iniziativa è l’imprenditrice agricola Laura Peri, Presidente dell’Accademia del Pollo, che, nel rispetto di una tradizione contadina, ha trasformato lavoro e passione in un vero percorso di valorizzazione. Un’attività che la vede impegnata da diversi anni nel trasmettere questa passione anche alle nuove generazioni, attraverso l’organizzazione di numerose iniziative, con l’obiettivo di garantire un futuro al Pollo del Valdarno e far riscoprire a tutti il valore e l’eccellenza della genuinità.
Tra gli appuntamenti in programma: a Palazzo Podestà sarà possibile visitare la mostra dei lavori degli studenti del Liceo Artistico ISIS B. Varchi, dedicata a “Piume e gioielli”. Al Chiostro di Cennano, invece, l’Associazione Fotoamatori F. Mochi proporrà una raccolta di foto storiche del Pollo del Valdarno, offrendo uno sguardo sulla storia e sulle tradizioni legate al simbolo della cultura agricola valdarnese. In via Roma saranno presenti aziende agricole con la vendita di prodotti e attività di fattoria didattica per bambini, oltre al Premio Autunnale Arte, evento artistico curato da Artinvalle.
In piazza Vittorio Veneto sarà inoltre allestita un’esposizione di polli vivi, mentre il cuore gastronomico della manifestazione sarà piazza Varchi, dove sarà possibile degustare specialità a base di Pollo del Valdarno e Panino di Montevarchi, a cura dell’Associazione Cuochi Valdarno Superiore.
Grande attenzione sarà dedicata anche alla cucina e alla valorizzazione gastronomica del prodotto locale. Nel pomeriggio, sempre in piazza Varchi, è previsto uno speciale show cooking con lo chef Gaetano Trovato, del ristorante Arnolfo e Bis Osteria Colle Val d’Elsa, che proporrà una dimostrazione dedicata alla cucina e alle potenzialità gastronomiche del Pollo del Valdarno.
Una manifestazione pensata per coinvolgere famiglie, appassionati di gastronomia, visitatori e operatori del settore, offrendo l’opportunità di conoscere più da vicino il patrimonio agricolo e gastronomico del Valdarno.

Commenta per primo.