Il Comitato dei Residenti del Centro Storico di Assisi incontra l'amministrazione comunale

Avviato il dialogo su Piazza del Vescovado e viabilità per soluzioni immediate e concrete.
Giovedí 15 gennaio, i portavoce del Comitato dei Residenti del Centro Storico di Assisi hanno incontrato l'amministrazione comunale, rappresentata dal sindaco Valter Stoppini, dall'assessora al centro storico Donatella Casciarri, dagli assessori Fabrizio Leggio e Scilla Cavanna e dalla sice sindaca Veronica Cavallucci. La riunione, richiesta dal Comitato e promossa dall'assessora Casciarri, si è focalizzata sulla situazione critica di Piazza del Vescovado, segnata dal crescente squilibrio tra il grande afflusso di visitatori ed i residenti e parrocchiani che vi abitano. Il Comitato, in attesa di un piano organico e strutturato, ha richiesto l’attuazione di alcune misure urgenti per fronteggiare la prossima stagione turistica ed ovvero:
1. Presenza attiva ed efficace di vigili urbani: assegnazione di almeno due vigili urbani in Piazza del Vescovado nei giorni di massimo afflusso religioso, per gestire e assicurare la percorribilità di Piazza del Vescovado e della principale via d'uscita dal centro storico, via S. Apollinare, garantendo la sicurezza dei pedoni ed il diritto e la libertà dei residenti di andare e venire dalle proprie abitazioni.
2. Arredo urbano e segnaletica: riorganizzazione dell'arredo urbano e installazione di segnaletica chiara e multilingue per istruire i visitatori, delimitando meglio aree pedonali e di transito veicolare e sostituendo le transenne di emergenza con soluzioni più stabili e decorose.
3. Assegnazione di posti Taxi/NCC, di fronte al Convento di S.Quirico e utilizzabili dai residenti nelle ore serali e notturne, per evitare soste temporanee in doppia fila e ulteriori disagi alla viabilità nella piazza.
Sindaco e assessori hanno accolto favorevolmente le proposte, impegnandosi a vagliare e attuare le misure urgenti, nonché a proseguire gli incontri con il Comitato. Per quanto riguarda proposte a lungo termine e di ampio respiro sull'area del Vescovado, si è stabilito di attendere l'insediamento del nuovo vescovo, Mons. Felice Accrocca, per estendere il dialogo alla terza parte interessata e trovare così una convivenza duratura e sostenibile tra pellegrini e residenti. Per il Comitato, Piazza del Vescovado rappresenta l'esempio più lampante della sempre maggiore disparitá tra la vita dei residenti e quella di turisti e pellegrini, in quanto ciò di cui usufruiscono i visitatori finisce per diventare inaccessibile ai residenti. Pertanto è banco di prova, luogo fondamentale per attuare non solo un buon governo, ma anche una migliore visione di Assisi, in cui i residenti contribuiscono all'attrattività della città ed i flussi turistici sono gestiti in modo piú rispettoso verso chi vi abita.
Varchi ZTL
Un altro punto affrontato riguarda i varchi elettronici della ZTL, quale strumento per migliorare il controllo della viabilità e delle soste entro le mura. Il Comitato auspica che questi diventino uno strumento efficace per migliorare la vivibilità e la fruibilità del centro storico per tutti, senza però penalizzare servizi e attività in centro. A tal fine, il Comitato intende monitorare attentamente i risultati che emergeranno durante il periodo di prova. Il Comitato dei Residenti del Centro Storico di Assisi Il Comitato si è costituito spontaneamente nel 2025, a seguito di afflussi sproporzionati che hanno causato limitazioni e disagi per la popolazione residente. La sua missione è trasformare il centro storico Assisano da mera cartolina turistica a cuore vitale e pulsante dell'intero comune, un luogo in cui tutti, residenti e non, possano sentirsi accolti. Il Comitato considera la residenzialità una risorsa cruciale per migliorare la qualità della vita, l'attrattività turistica ed economica, la sicurezza sociale e per incentivare un modello abitativo sano e sostenibile. Attraverso la collaborazione con associazioni di categoria e istituzioni, intende contribuire al miglioramento complessivo della città, riempiendo quel posto spesso vuoto ai tavoli delle decisioni Assisane: gli abitanti del centro storico. Come Partecipare Le iscrizioni sono aperte a tutti coloro che dimorano in maniera continuativa o hanno familiari non autosufficienti in centro storico. Il Comitato svolge riunioni bi-settimanali presso il Circolo Arnaldo Fortini per discutere, vagliare e scegliere proposte ed iniziative a breve e lungo termine. Per entrare nella community Whatsapp del Comitato dei Residenti basta usare questo link: https://chat.whatsapp.com/HByWlLMgPgR2th7AT88cXO

Commenta per primo.