Notizie Locali Sanità

Regali da Spiderman alle bambine e ai bambini ricoverati in pediatria all'ospedale del Valdarno

Una visita inusuale per portare un sorriso ai piccoli pazienti

Print Friendly and PDF

Una visita speciale ha animato stamani il reparto di Pediatria e Neonatologia dell'ospedale della Gruccia di Montevarchi, quando Spiderman è giunto in corsia per portare un saluto e doni.

Stupore e curiosità nei piccoli pazienti, che hanno apprezzato la novità della visita - è la prima volta che un eroe dei fumetti fa visita in ospedale - e nel personale, che ha accolto Spiderman con calore.
Qualche battuta, qualche foto e poi tanti regali, per un piacevole fuori programma che ha portato il sorriso in corsia.

"Una visita certamente inusuale, quella di oggi, che ha portato una ventata di novità all'interno del reparto e un sorriso in più sul volto dei nostri piccoli pazienti - ha commentato la Direttrice UOC Pediatria e Neonatologia Sara Casalini. Alleviare l'impatto del ricovero nei piccoli pazienti, soprattutto nel periodo di festa, è importante e per questo iniziative di questo tipo sono importanti.”

"Non è da tutti i giorni avere Spiderman in corsia - ha commentato Beatrice Esposito, Infermiera coordinatrice UOC Pediatria e Neonatologia - e non possiamo quindi che ringraziarlo per aver voluto venire a trovare i nostri piccoli pazienti. Al momento la maggior parte della popolazione del reparto è troppo piccola per apprezzare la visita, visto che sono state numerose le nascite in questi primi giorni dell'anno, ma ci fa piacere che i più grandi abbiano potuto fare questa bella esperienza."

Al PO del Valdarno sono già 13 i nati del 2026, a segnare un trend decisamente positivo per questi primi giorni del nuovo anno, come ha confermato anche il Direttore UOC Ostetricia e Ginecologia Filippo Fancalanci.

"Iniziative come questa, capaci di portare un sorriso in più in una corsia di ospedale, sono importanti, non solo per i bambini e le bambine - ha concluso Patrizia Bobini, Direttrice PO Valdarno - Sappiamo quanto l'elemento psicologico ed emotivo sia rilevante nel percorso di cura e quindi siamo sempre molto felici quando occasioni come queste hanno la possibilità di realizzarsi. Mi unisco quindi volentieri ai ringraziamenti a Spiderman per essere venuto a farci visita in questo inizio d'anno."

Spiderman, al secolo Lucio Lucattelli, ha avuto l'idea di proporre la propria visita in ospedale dopo un'infanzia in cui, durante alcuni ricoveri ospedalieri "Avrei voluto che un supereroe varcasse la porta della mia stanza, ma non è mai avvenuto". Più recentemente, un ricovero in ospedale vicino al reparto di pediatria ha fatto di nuovo scattare la scintilla: ha dunque preso contatto con il reparto per proporre la propria visita e contemporaneamente ha attivato una piccola raccolta fondi sul territorio per acquistare i doni da portare.

Redazione
© Riproduzione riservata
05/01/2026 15:33:20


Potrebbero anche interessarti:

Ultimi video:

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Bisogna essere registrati per lasciare un commento

Crea un account

Crea un nuovo account, è facile!


Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui ora.


Accedi

0 commenti alla notizia

Commenta per primo.

Archivio Sanità

Arezzo, la Befana arriva in Pediatria: doppio gesto di solidarietà per i piccoli pazienti >>>

Regali da Spiderman alle bambine e ai bambini ricoverati in pediatria all'ospedale del Valdarno >>>

Sanità aretina al centro di forti polemiche: Valtiberina e Casentino in grossa difficoltà >>>

Zona distretto aretina, alla guida il dottor Roberto Franceschi >>>

Nour è la prima nata del 2026 all’ospedale di Città di Castello >>>

Stop all'autoinfermieristica in Valdarno: interviene il Sindaco Silvia Chiassai Martini >>>

Un altro anno di grande impegno per l’elisoccorso Pegaso 2 >>>

Manca il personale al Pronto Soccorso di Arezzo >>>

Nuove modalità di prenotazione CUP ad Ambra nel Comune di Bucine >>>

Valdichiana Aretina, nuovi strumenti per la riabilitazione dei bambini >>>