Capolona é il comune della provincia di Arezzo più riciclone

“Un risultato che premia il cittadino che da anni ha a cuore la salvaguardia dell’ambiente"
Il Comune di Capolona, con il suo territorio, con il 78,30% si conferma, anche per il 2024, il più virtuoso nella raccolta differenziata, confermando il primato della provincia aretina con percentuali che hanno toccato l’ 83% in alcuni mesi, ed è secondo nella classifica dei ricicloni tra le provincie di Arezzo, Grosseto e Siena
Mario Francesconi Sindaco del Comune di Capolona: “Un risultato che premia soprattutto il cittadino che da anni ha a cuore la salvaguardia dell’ambiente con la consapevolezza individuale che trasforma un obbligo in una responsabilità condivisa per un futuro più sostenibile. “
L’Amministrazione Comunale di Capolona da anni continua però ad affermare che a questa responsabilità del cittadino, che comporta comunque tempo dedicato e spesa, al lavoro di informazione e di repressione per i comportamenti non corretti portati avanti dal Comune, non corrisponde nessun premio concreto, se non aver fatto qualcosa per l’ambiente.
Daniele Pasqui assessore del Comune di Capolona: “purtroppo non siamo soddisfatti per quanto riguarda i ritorni diretti nel territorio. Quello che era stato promesso da anni , cioè maggiori differenziazioni nelle spese che i Comuni devono sostenere per chi ricilica di più , per poi offrire al cittadino un reale risparmio nelle tariffe non c’è. Quindi c’è da domandare, agli enti preposti, se effettivamento il riciclo e il riutilizzo delle materie prime, anche con vendite delle stesse, avviene effettivamente? E quali sono gli obbiettivi raggiunti ? perché non si sono visti abbattimenti di costi ma ,auguriamoci, solo una tutela dell’ambiente. L’impressione è che questo sistema faccia acqua da qualche parte. Si vuole arrivare oggi alla tariffa puntuale? Ma con quali presupposti? Con quali effettivi risparmi? Come comune abbiamo attivato varie iniziative per la richiesta di contributi anche regionali, oggi purtroppo concentrati solo negli acquisti delle attrezzature che non ricadranno sulle bollette. Allo stato attuale per calmierare Le bollette se ne fa carico il comune con fondi propri, di bilancio , attraverso benefici alle famiglie con isee bassa e con bonus per l’utilizzo della raccolta differenziata nell’isola ecologica”
L’Amministrazione Comunale di Capolona, comunque crede fortemente nella tutella dell’ambiente e nel decoro anche territorio, per questo nel corso del secondo semestre del 2026 inizierà l’inserimento dei nuovi contenitori stradali più capienti, moderni e funzionali per garantire una gestione più efficiente dei rifiuti.

Commenta per primo.