Castiglion Fiorentino investe sul personale: firmato il Contratto Decentrato 2025

Più risorse ai dipendenti
Nella giornata di martedì 2 dicembre, il Comune di Castiglion Fiorentino ha formalizzato il Contratto Decentrato 2025, a seguito della Pre-intesa siglata l'11 novembre, raggiunta in un clima di dialogo costruttivo tra Amministrazione e organizzazioni sindacali.
“La RSU aziendale ringrazia l’Amministrazione Comunale per la disponibilità dimostrata andando incontro alle richieste presentate in rappresentanza di tutti i dipendenti” dichiarano congiuntamente i rappresentanti della RSU del comune di Castiglion Fiorentino.
L’accordo ha previsto la destinazione di risorse aggiuntive del salario accessorio a favore di tutto il personale comunale, in linea con le opportunità introdotte dal D.L. n. 25/2025, che ha offerto agli enti locali l’opportunità di incrementare i fondi destinati alla contrattazione decentrata integrativa, precedentemente bloccati ai livelli del 2016, senza intaccare i limiti complessivi previsti dalla normativa. Il Comune di Castiglion Fiorentino è tra gli enti che hanno scelto di cogliere tale possibilità, reperendo risorse ulteriori e dando così un segnale concreto di attenzione verso i propri dipendenti.
“Desidero esprimere soddisfazione per un traguardo che dimostra quanto il dialogo, il confronto e la collaborazione possano portare a risultati concreti e condivisi” dichiara il Sindaco Mario Agnelli. “La scelta di incrementare le risorse destinate al personale rappresenta un atto di responsabilità e un segno di valorizzazione nei confronti di chi lavora ogni giorno per garantire servizi efficienti alla cittadinanza. Ringrazio gli uffici e le organizzazioni sindacali per l’impegno e lo spirito di cooperazione che hanno reso possibile questo importante risultato.”

Commenta per primo.