Notizie Locali Sanità

Città del Natale, piano straordinario di assistenza sanitaria per il weekend dell’Immacolata

La Centrale 118 di Arezzo potenzia i presidi per garantire sicurezza a cittadini e turisti

Print Friendly and PDF

In vista del weekend dell’Immacolata, che porterà in città un forte afflusso di visitatori per la Città del Natale e per la concomitante Fiera dell’Antiquariato, la Centrale 118 di Arezzo ha predisposto un piano straordinario di potenziamento dell’assistenza sanitaria sul territorio.

Nel centro storico sono operative due ambulanze: una con stazionamento nell’area del Prato e l’altra in piazza del Commissario. A queste si aggiungono due squadre a piedi dedicate alla copertura capillare della zona interessata dagli eventi. Un’ulteriore ambulanza è posizionata presso il casello autostradale di Arezzo, per garantire un presidio sanitario strategico in un’area in cui, soprattutto in questi giorni, il traffico sul raccordo e sull’autostrada A1 può registrare criticità e congestioni.

È stata inoltre predisposta una viabilità riservata ai mezzi di soccorso, così da evitare interferenze con le arterie maggiormente frequentate dai turisti e assicurare tempestività negli interventi.

La Sala Operativa dell’Emergenza Sanitaria applica in queste giornate una procedura specifica, che comprende monitoraggio continuo, comportamenti codificati e reazioni rapide in caso di necessità. Le attività sono coordinate dal Disaster Manager, dottor Luca Pancioni, con il supporto del gruppo Maxi Emergenze della Centrale Operativa del 118 di Arezzo.

Il Piano Sanitario si inserisce all’interno di un più ampio dispositivo interforze che coinvolge Forze dell’Ordine, Vigili del Fuoco, 118 e Polizia Municipale, coordinato da una cabina di regia attiva presso la sede della Polizia Municipale. Il lavoro congiunto mira a garantire la massima sicurezza e la migliore gestione di questi giorni di grande affluenza, tutelando sia residenti che visitatori.

Redazione
© Riproduzione riservata
06/12/2025 11:48:21


Potrebbero anche interessarti:

Ultimi video:

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Bisogna essere registrati per lasciare un commento

Crea un account

Crea un nuovo account, è facile!


Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui ora.


Accedi

0 commenti alla notizia

Commenta per primo.

Archivio Sanità

Celiachia: in Umbria presenti oltre 5mila casi, malattia in crescita e forte prevalenza femminile >>>

Defibrillatori, 59 mila euro all’Ospedale di Perugia per gestione e formazione >>>

Nuove attrezzature per l’ospedale del Casentino grazie a tre donazioni >>>

Ospedale della Fratta, Open day per presentare il nuovo percorso di artroscopia ortopedica >>>

Sanità umbra, continua il piano assunzioni >>>

Giornate vaccinali per gli adulti di Badia Tedalda e Sestino >>>

Visita del direttore generale Marco Torre alla sede della Fondazione Graziella >>>

Nei Comuni di San Giustino e Pietralunga subentra un nuovo pediatra di libera scelta >>>

Punto nascita Montevarchi, Ministero sospende decisione e chiede nuova documentazione >>>

Nasce con una grave cardiopatia, il piccolo Edoardo salvato dalla rete toscana >>>