Notizie Locali Eventi

Aperture straordinarie per il Museo dei Mezzi di Comunicazione ad Arezzo

ingresso gratuito a tutti i residenti nel Comune di Arezzo con meno di 35 anni

Print Friendly and PDF

Il MUMEC Museo dei Mezzi di Comunicazione si prepara alla prossima speciale edizione della Fiera Antiquaria di Arezzo, annunciando non solo l’apertura straordinaria prevista per Lunedì 2 Giugno 2025 ma a dare il via a: “C’è un MUMEC da scoprire”, l’iniziativa realizzata grazie al contributo dell’Assessorato alle Politiche Giovanili del Comune di Arezzo con il Bando per le attività ricreative 2025, proposta dal Museo dei Mezzi di Comunicazione per i suoi vent’anni di apertura 2005-2025.
Per tutta la durata dei mesi estivi, da giugno a settembre 2025, il MUMEC proporrà, infatti, l’ingresso gratuito a tutti i residenti nel Comune di Arezzo con meno di 35 anni. Un’iniziativa pensata per abbattere le barriere culturali che spesso allontanano i giovani dai luoghi della memoria storica della propria città, favorendo così una partecipazione più ampia e consapevole alla vita museale. Gratuità che per i giovani aretini si estende anche alle visite guidate organizzate, sempre all’interno del progetto “C’è un MUMEC da scoprire”. Le esperienze verranno proposte in concomitanza con uno degli appuntamenti più significativi per la città di Arezzo, la storica Fiera Antiquaria, che ogni primo weekend del mese anima le vie del centro trasportando i suoi visitatori nel mondo del collezionismo. Durante i fine settimana della fiera infatti, il museo aretino grazie a “C’è un MUMEC da scoprire” presenterà visite guidate ideate per i giovani under 35, famiglie e curiosi, il sabato pomeriggio dalle 16:00 alle 17:00 e la domenica mattina dalle 11:00 alle 12:00 con tematiche sempre differenti che potranno spaziare dal cinema, alla radio, alla scrittura ed altro ancora con la mostra “Il Mondo in tasca” ed il mondo dello Scienziato Guglielmo Marconi.

Primo appuntamento i prossimi 31 Maggio e 1° Giugno con visite guidate incentrate sulla tematica del SUONO: dai primi supporti di registrazione come il fonografo ai più moderni impianti HI-FI. Per partecipare vi basterà presentarvi puntuali all’ingresso del Museo ad Arezzo in Via Ricasoli 22, Palazzo Comunale (9 € contributo ingresso e visita - gratuito per under 35 residenti nel Comune di Arezzo).

Per il Museo dei Mezzi di Comunicazione, questo progetto rappresenta, a venti anni dalla sua apertura, un importante consolidamento del rapporto con il territorio, atto a promuovere una fruizione partecipata e consapevole della cultura scientifica. Un invito alle nuove generazioni, e non solo, a riscoprire il museo come luogo di conservazione, spazio vivo, dinamico e aperto alla comunità. Il MUMEC vi aspetta quindi in Via Ricasoli 22, con “C’è un MUMEC da scoprire” nel prossimo weekend di Fiera Antiquaria, ricordandovi anche dell’apertura straordinaria il 2 Giugno sempre in occasione della stessa. 
Per ulteriori informazioni: Tel. 0575 377662 - museocomunicazione@comune.arezzo.it - www.museocomunicazione.it
 

Redazione
© Riproduzione riservata
24/05/2025 14:29:31


Potrebbero anche interessarti:

Ultimi video:

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Bisogna essere registrati per lasciare un commento

Crea un account

Crea un nuovo account, è facile!


Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui ora.


Accedi

0 commenti alla notizia

Commenta per primo.

Archivio Eventi

Food&Street anima l'intero weekend di Sansepolcro con i sapori dai cinque continenti >>>

La Fiera Antiquaria di Arezzo compie 57 anni con un’edizione speciale >>>

Attività fisica a scuola e sui luoghi di lavoro per il benessere e la salute >>>

Alle 12.30 l'inaugurazione a Sansepolcro di Food&Street: il giro del mondo del gusto >>>

Maratona di Lettura e incontro con l’autrice Paola Rondini a Sansepolcro >>>

Via Fiorentina in Festa ad Arezzo: la prima edizione sabato 24 maggio >>>

Sale l’attesa per il “Festival nelle Terre di Plinio” a San Giustino >>>

In Casentino torna il “Lions in piazza” >>>

Presentato a Roma il francobollo dedicato alla Giostra del Saracino >>>

A Palazzo Alberti l’omaggio al legame fra la pallacanestro e la città di Sansepolcro >>>