Notizie Locali Comunicati

Asl Toscana sud est, al via il partenariato per l’Ospedale San Donato di Arezzo

L’Asl Toscana sud est prosegue nel suo impegno per l’ammodernamento del patrimonio ospedaliero

Print Friendly and PDF

Realizzazione di interventi di efficientamento energetico e lavori per l’antisismica e prevenzione incendi per l’ospedale San Donato di Arezzo. L’Asl Toscana sud est prosegue nel suo impegno per il rinnovamento e l’ammodernamento del patrimonio ospedaliero.

Oltre al San Donato, anche gli altri presidi ospedalieri della provincia di Arezzo saranno interessati da interventi di efficientamento energetico nell’ambito dello stesso progetto.

L’iter è stato avviato il 21 marzo 2025 con la pubblicazione della delibera 259 e nella sezione “Amministrazione trasparente” del sito della Asl Toscana sud est è online l’avviso di manifestazione di interesse per l’acquisizione di proposte di partenariato, da cui scaturirà la successiva fase di gara pubblica per l’affidamento e la firma del contratto.

Tra gli obiettivi principali del partenariato figurano l’adeguamento strutturale e impiantistico degli edifici, sicurezza sismica e prevenzione incendi. Un’attenzione particolare è rivolta all’Ospedale San Donato di Arezzo, interessato da un’importante opera di riorganizzazione e ristrutturazione già delineata nel masterplan presentato nel 2023. Grazie anche al sostegno della Regione Toscana, che ha destinato all’intervento un investimento complessivo di 70 milioni di euro, l’ospedale sarà oggetto di un radicale ammodernamento. I lavori, già avviati con la costruzione dell’edificio volano, prevedono l’adeguamento antisismico, la riorganizzazione delle aree di degenza, la separazione dei percorsi tra utenti esterni, pazienti ricoverati e personale sanitario, la creazione di un polo ambulatoriale per le attività diurne, l’aggiornamento degli impianti tecnologici e ulteriori interventi.

“Con la pubblicazione dell’avviso di manifestazione di interesse, diamo un ulteriore impulso al percorso di ammodernamento e messa in sicurezza dei nostri ospedali – dichiara il direttore generale dell’Asl Toscana sud est, Marco Torre –. Si tratta di un progetto strategico, che unisce efficienza energetica, sostenibilità ambientale, adeguamento sismico e prevenzione incendi. L’Ospedale San Donato, insieme alle altre strutture coinvolte, sarà protagonista di  un importante cambiamento, grazie anche al sostegno della Regione Toscana. È un investimento sul presente e sul futuro della sanità pubblica nel nostro territorio”.

Redazione
© Riproduzione riservata
10/04/2025 18:01:49


Potrebbero anche interessarti:

Ultimi video:

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Bisogna essere registrati per lasciare un commento

Crea un account

Crea un nuovo account, è facile!


Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui ora.


Accedi

0 commenti alla notizia

Commenta per primo.

Archivio Comunicati

Aeroporto Perugia, Filt Cgil e Uiltrasporti: “Non siano i lavoratori a sanare i conti in rosso” >>>

"Badia del Vento": dalla Regione Toscana la posizione favorevole al progetto >>>

Arezzo, laurea in Scienze per la formazione per studente del Polo Universitario Penitenziario >>>

Fratelli d'Italia Arezzo "un modo efficace per il problema dei tombini e delle caditoie occluse" >>>

Piano di Emergenza Esterna dell’Azienda “Chimet S.p.a" >>>

Città di Castello, Cgil Cisl Uil replicano a Lignani Marchesani sull’ex ospedale >>>

Confartigianato Arezzo dona Uova di Pasqua ai bambini dell’Istituto Medaglia Miracolosa >>>

Pasqua e ponti di primavera: Anas prevede traffico in aumento anche in E45 >>>

Monte San Savino presenta la nuova bandiera ufficiale del Comune >>>

Ancora cattivi odori, dalla giunta Ghinelli nessuna risposta >>>