Notizie Locali Politica

Corciano per il terzo anno consecutivo Comune Plastic Free

Superati i risultati del 2024: il borgo si aggiudica due tartarughe per l’impegno ambientale

Print Friendly and PDF

«Per l'impegno profuso e la sensibilità verso l'ambiente e le future generazioni», con questa motivazione il Comune di Corciano è stato premiato, per il terzo anno consecutivo, sabato 8 marzo, quale Comune Plastic Free 2025.

La cerimonia, promossa dall'associazione Plastic Free (organizzazione di volontariato impegnata dal 2019 nel contrastare l’inquinamento da plastica), si è tenuta al Teatro Mediterraneo di Napoli, sotto l’alto patrocinio del Parlamento europeo, del Senato della Repubblica, della Camera dei deputati, del Ministero dell’ambiente e della sicurezza energetica e del Comune di Napoli.

Solo 122 Comuni italiani (su 7896) hanno ottenuto ricevuto il riconoscimento dopo aver superato la rigorosa valutazione del comitato interno alla onlus.

Presenti a Napoli, a rappresentare Corciano sono state l'assessore all'Ambiente Giordana Tomassini e la consigliera delegata alla Transizione ecologica Stella Blancardi che, affiancate da Eleonora Favilli (referente locale di Plastic Free), lavorano quotidianamente per promuovere comportamenti responsabili, attività di sensibilizzazione sul territorio e una gestione virtuosa dei rifiuti urbani. Grazie al loro impegno certosino il Comune di Corciano ha superato anche i risultati del 2024, ottenendo quest’anno ben due tartarughe.

«Ricevere questo premio per il terzo anno consecutivo - commenta il sindaco Lorenzo Pierotti - Questo traguardo dimostra che l’impegno condiviso tra amministrazione e cittadini può davvero fare la differenza. Un grazie di cuore a tutti coloro che, con piccoli e grandi gesti quotidiani, contribuiscono a rendere Corciano un esempio virtuoso di sostenibilità. Un ringraziamento speciale va all'assessore Giordana Tomassini, alla consigliera Stella Blancardi e a Eleonora Favilli per il lavoro straordinario che portano avanti con dedizione».

L'assessore Giordana Tomassini e la consigliera Blancardi hanno sottolineato l’importanza del lavoro di squadra: «Questo premio è il risultato di un percorso che vede coinvolti istituzioni, associazioni e cittadini. Il riconoscimento di quest’anno, con ben due tartarughe, è la dimostrazione che stiamo andando nella giusta direzione. Una spinta ulteriore a proseguire su questa strada con ancora più impegno e determinazione Continueremo con a promuovere iniziative che possano rendere Corciano un modello sempre più green e sostenibile».

«Corciano si conferma Comune Plastic Free con un livello virtuosità di 2 su 3 - le parole di Eleonora Favilli - Con grande soddisfazione, ringrazio tutti coloro che attivamente partecipano agli eventi proposti e che credono in un mondo migliore e più pulito. Un ringraziamento speciale va a tutta la giunta comunale per la sensibilità ai temi ambientali che vengono sempre di più messi al primo posto».

Redazione
© Riproduzione riservata
09/03/2025 15:29:24


Potrebbero anche interessarti:

Ultimi video:

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Bisogna essere registrati per lasciare un commento

Crea un account

Crea un nuovo account, è facile!


Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui ora.


Accedi

0 commenti alla notizia

Commenta per primo.

Archivio Politica

San Francesco, il 4 ottobre festa nazionale >>>

Acque agitate all'interno di Noi Moderati ad Arezzo e in Toscana >>>

Progetto Life Systemic in Casentino con l'Unione dei Comuni >>>

Corciano, cantiere pronto a partire per l'ampliamento del cimitero di Castelvieto >>>

Tutto pronto per portare l'acqua della diga di Montedoglio nel lago Trasimeno >>>

Il Liceo Properzio di Assisi sempre più accessibile: inaugurato il percorso loges >>>

L’ultima foto alla ex-scuola elementare di Città di Castello prima del suo abbattimento >>>

La Regione aumenta di quasi 18 milioni le risorse per zone montane e benessere animale >>>

Regionali, Marco Casucci capolista sia ad Arezzo che nella circoscrizione Firenze 2 >>>

Cinquantenario del monumento alla resistenza di Umbertide >>>