Notizie dal Mondo Politica

La presunzione di Trump: 'L'Europa non sa come mettere fine alla guerra, io sì'

Sanzioni anche contro la Russia

Print Friendly and PDF

Donald Trump prosegue il suo mandato presidenziale come un fiume in piena e ancora una volta rilascia dichiarazioni che fanno discutere. "Credo a Putin. Trovo più difficile trattare con l'Ucraina che con la Russia, e l'Ucraina non ha le carte" ha affermato il Tycoon.  "L'Europa - ha proseguito - non sa come mettere fine alla guerra, io penso di sapere come fare". "Sto considerando ampie sanzioni bancarie, sanzioni e dazi alla Russia fino a quando un cessate il fuoco e un accordo finale sulla pace non saranno raggiunti" ha aggiunto, esortando la Russia e l'Ucraina a sedersi al tavolo "ora prima che sia troppo tardi".

Putin e la possibilità di una tregua

Vladimir Putin è disposto a discutere una tregua temporanea in Ucraina a condizione che si facciano progressi verso un accordo di pace definitivo. Lo riporta l'agenzia Bloomberg citando alcune fonti, secondo le quali per un accordo sulla cessazione delle ostilità ci dovrebbe essere una chiara intesa sui principi quadro dell'accordo di pace finale. La Russia insisterà - aggiunge Bloomberg - per stabilire i parametri di un'eventuale missione di peacekeeping, compreso l'accordo su quali Paesi vi prenderanno parte.

Prosegue l'offensiva russa: morti e feriti nel Donetsk

Nel frattempo non si ferma l'offensiva russa. Undici persone sono morte e altre 30 rimaste ferite in attacchi russi che nella notte hanno colpito la città ucraina orientale di Dobropillia, nella regione di Donetsk. Ieri già altri cinque civili erano morti e nove rimasti feriti a seguito di raid russi sull'oblast: nelle località di Ivanopillia, Yablunivka, Kostiantynopil e Drobysheve. 

La proposta della NATO e la risposta di Kiev

Il governo di Kiev guarda con interesse alla proposta di Giorgia Meloni di estendere l'articolo 5 della NATO all'Ucraina, rilanciata ieri in occasione del Consiglio europeo informale. "Accogliamo con favore questa dichiarazione come parte della discussione sulla fornitura all'Ucraina di garanzie di sicurezza a lungo termine e sulle garanzie di sicurezza e pace in generale", ha detto il portavoce del ministero degli Esteri Heorhii Tykhyi in un briefing a Kiev, come riporta la Reuters sul proprio sito. "Per quanto riguarda questa proposta, siamo in contatto con i nostri colleghi italiani per chiarirne i dettagli", ha spiegato Tykhyi.

Foto Ansa

Notizia e foto tratta da tiscali.it
© Riproduzione riservata
08/03/2025 11:32:35


Potrebbero anche interessarti:

Ultimi video:

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Bisogna essere registrati per lasciare un commento

Crea un account

Crea un nuovo account, è facile!


Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui ora.


Accedi

0 commenti alla notizia

Commenta per primo.

Archivio Politica

E' guerra commerciale tra Usa e Cina. Trump colpisce anche l'agroalimentare >>>

Trump: "Dazi al 25% per Ue". La replica: "Reagiremo subito" >>>

Elon Musk licenzia il personale che gestisce le armi nucleari americane >>>

A Parigi summit europeo sull’Ucraina, sarà presente anche la premier Meloni >>>

"Russia paragonata al Terzo Reich", Mattarella nel mirino del Cremlino >>>

Telefonata storica tra Trump e Putin: avviati i negoziati per l’Ucraina >>>

Trump: "Mi impegno ad acquistare e controllare Gaza" >>>

Via alla guerra dei dazi di Trump. Scontro con Canada, Messico e Cina. "Non ci sono vincitori" >>>

La svolta di Melania Trump: la sua foto ufficiale è rivoluzionaria >>>

Trump ordina il licenziamento del personale degli uffici antidiscriminazioni >>>