Notizie Locali Altre notizie

Prevenire gli incidenti domestici, in Casentino l’incontro aperto alla cittadinanza

Corso organizzato dal Comitato di partecipazione e dalla Zona Distretto del Casentino

Print Friendly and PDF

Il corso, organizzato dal Comitato di partecipazione e dalla Zona Distretto del Casentino ha l’obiettivo di offrire una guida rapida per la sicurezza domestica.

Un focus sulla prevenzione domestica, partendo dai rischi più comuni che possono nascondersi in casa per poi fornire consigli e informazioni utili su come evitare incidenti in ambienti domestici. È l’obiettivo dell’incontro aperto alla cittadinanza che si terrà oggi pomeriggio alle 16 (presso la Bocciofila di Bibbiena) e promosso dal Comitato di partecipazione e dalla Zona Distretto del Casentino. L’incontro sarà tenuto dall’infermiera di Cure Primarie zona Alta Val D'Elsa, Lucia La Rosa e offrirà spunti di riflessione, ma anche una guida pratica per aumentare la sicurezza domestica per proteggere tutti i membri della famiglia, soprattutto i più vulnerabili come bambini e bambine e persone anziane. 

«Gli incidenti domestici sono più frequenti di quanto si possa immaginare e possono avere conseguenze gravi - sottolinea l’infermiera La Rosa - Cadute, ustioni, intossicazioni, soffocamento e incidenti elettrici sono solo alcuni esempi dei pericoli che possono verificarsi tra le mura domestiche. Le statistiche dimostrano che molti di questi incidenti potrebbero essere evitati con semplici precauzioni. I bambini e le bambine, ad esempio, amano esplorare, ma non sono consapevoli dei rischi. Le persone anziane, invece, possono essere più soggette a cadute a causa di problemi di mobilità o equilibrio. Per questo motivo la prevenzione non è solo una questione di prudenza, ma un vero e proprio atto d'amore verso i nostri cari». 

«Questo appuntamento aperto a tutta la cittadinanza conferma la preziosa collaborazione con il Comitato di partecipazione anche per tema della prevenzione – evidenzia la direttrice di Zona Distretto del Casentino, Marzia Sandroni – Gli incidenti domestici secondo l’Organizzazione mondiale della Sanità sono tra le prime cause di morte per i bambini e di accesso in pronto soccorso per tutte le fasce di età e, dati ISTAT, sono aumentati del 15% tra il 2022 e il 2023. La casa è il luogo dove le persone si sentono più al sicuro, ed è una responsabilità anche del sistema sanitario oltre che prevenire le malattie, prevenire gli infortuni per far in modo che la casa, con un po’ di attenzione, sia sicura davvero».

Redazione
© Riproduzione riservata
25/02/2025 13:01:09


Potrebbero anche interessarti:

Ultimi video:

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Bisogna essere registrati per lasciare un commento

Crea un account

Crea un nuovo account, è facile!


Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui ora.


Accedi

0 commenti alla notizia

Commenta per primo.

Archivio Altre notizie

Sessantacinque volontari pronti a scendere in campo a Città di Castello >>>

Anche i bambini della Pediatria di Città di Castello “firmano” l’eco-bandiera della pace >>>

La sicurezza cardiologica viaggia in taxi nella città di Arezzo >>>

La Misericordia di Bibbiena attivata per l’emergenza alluvione di Empoli >>>

L’azzardo a Sansepolcro, dal 1600 ad oggi: un incontro di sensibilizzazione con testimonianze >>>

Omaggio al sindaco della “zona industriale” di Città di Castello >>>

Risorse idriche, maxi-piano di AFoR in Altotevere e Trasimeno: interventi per 5,7 milioni >>>

La DJ Casentinese di Adozione: Anastasia, dall'Ucraina alla Consolle del Cocoricò >>>

Giulio Berruti: "Maria Elena Boschi è un dono nella mia vita" >>>

La salute mentale adulti ha una nuova sede ad Arezzo >>>