Sport Locale Pallacanestro (Locale)
Vittoria di misura (82-83) per la Romolini Immobiliare Dukes a Firenze
La gara è stata una lotta combattuta sul filo del rasoio
La Dukes va in trasferta sul difficile campo dei terzi in classifica di Pino Dragons Firenze. I padroni di casa partono forte e grazie alla pressione difensiva e alla corsa riescono presto a costruirsi un vantaggio di 11 punti.
Già sul finire del primo quarto, però, la Romolini Immobiliare comincia a prendere le misure e a ridurre lo svantaggio. Alla prima pausa il punteggio è di 27-21 in favore di Firenze.
Il secondo periodo si gioca all’insegna dell’equilibrio. La Dukes, ormai entrata completamente in partita, prova ad avvicinarsi ulteriormente, ma Pino Dragons riesce a restare davanti affidandosi alle sue buone soluzioni offensive. Si va quindi all’intervallo con i fiorentini sempre al comando, per 45-38.
Anche nel secondo tempo, la gara resta una lotta combattuta sul filo del rasoio. Pian piano però la Romolini Immobiliare riesce a rosicchiare altri punti e a farsi sempre più vicina, con i padroni di casa che provano a resistere come possono. Si arriva così all’ultimo decisivo periodo con un solo possesso di distanza tra le squadre, sul 60-57 per Pino Dragons.
Con le energie in esaurimento da entrambe le parti, sembra che la partita possa pendere in favore di chi semplicemente la vuole di più. La Dukes ci crede e Firenze si aggrappa con le unghie al proprio, risicato, vantaggio, che però regge ancora quando sul cronometro manca ormai meno di un minuto.
I padroni di casa conducono 82-80, e per l’attacco più importante della sua partita la Dukes si affida ad Hassan. Nonostante la stretta marcatura, l’ex A2 riesce comunque a segnare un incredibile tiro da tre punti che vale il vantaggio.
Resta ora un possesso difensivo da non sbagliare assolutamente. La Romolini Immobiliare riesce a chiudere bene ogni spazio sul perimetro, costringendo Pino Dragons a prendersi un tiro difficile, che non trova il fondo della retina.
La Dukes si aggiudica così una vittoria tanto tirata quanto fondamentale. Sansepolcro sale a 8 punti in classifica e si lascia finalmente alle spalle l’ultimo posto, ora occupato da CUS Pisa, prossimo avversario dei bianconeri.
Tabellino: Spillantini 20, Hassan 19, Bassetti 17, Santiago 9, Calzini 7, Beccafichi 6, Della Mora 5, Llukacej, Menichetti ne.
Commenta per primo.