Notizie Locali Attualità

Un altro anno da incorniciare per i Gruppi Fratres aretini

Nel 2024 superate le 9500 donazioni

Print Friendly and PDF

Ancora ottime notizie dai centri trasfusionali della nostra provincia: nel corso dell’anno appena concluso, i volontari dei ventisei Gruppi Fratres aretini sono riusciti a migliorare ulteriormente  i già positivi risultati del passato di 270 unità di sangue e di plasma, oltrepassando così quota 9500 che rappresenta il 40% del fabbisogno annuale dei nostri ospedali. Un traguardo ed un contributo davvero importanti,  frutto di un costante impegno nella promozione e nella  programmazione degli accessi dei propri donatori e donatrici ai centri di raccolta.

Ma proprio mentre stiamo scrivendo,  ecco arrivare una nuova emergenza sangue a livello regionale, con una pericolosa diminuzione delle disponibilità  di emocomponenti nei nostri ospedali.  Da qualche giorno il Centro Regionale Sangue ha invitato tutte le associazioni del dono a mobilitarsi nel sollecitare i propri iscritti alla donazione, per far fronte a questo pericoloso momento.

Tanta gratitudine agli oltre seimila donatori e donatrici Fratres aretini - dice il presidente provinciale Pietro Ganganelli -    che con il loro periodico gesto ci hanno permesso di conseguire ottimi risultati anche nell’anno appena concluso. Come si sa, sangue e plasma sono gli unici farmaci che non si fabbricano ma si donano! C’è sempre bisogno, quindi, e soprattutto nei momenti di emergenza come questo,  di donne ed uomini di buona volontà che facciano questa scelta di vita!  A noi associazioni il compito  di  continuare a tenere desta l’attenzione su questo importantissimo aspetto della nostra salute, in stretta collaborazione con il sistema trasfusionale regionale.”

 

Redazione
© Riproduzione riservata
17/01/2025 09:00:14


Potrebbero anche interessarti:

Ultimi video:

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Bisogna essere registrati per lasciare un commento

Crea un account

Crea un nuovo account, è facile!


Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui ora.


Accedi

0 commenti alla notizia

Commenta per primo.

Archivio Attualità

Stagione sotto controllo: meno incendi in Valtiberina, più sorveglianza e maggiore consapevolezza >>>

Nasce a casa con l’aiuto dell’ostetrica dell’ASL e del 118: parto inusuale a Pieve a Presciano >>>

Centro Fotografico Tifernate: nuovo Consiglio direttivo >>>

Museo e polo didattico: ad Anghiari apre Maraville, torna viva la memoria del passato >>>

Luca Veneri nello staff tecnico del Quartiere di Porta Santo Spirito >>>

La festa nazionale di San Francesco d’Assisi, Patrono d’Italia, tornerà ufficialmente il 4 ottobre >>>

In Valtiberina manca ancora il terzo pediatra: preoccupazione tra le famiglie >>>

Gratitudine e riconoscimento, la comunità di Badia Tedalda saluta don Varghese Neduvelil >>>

Francesco Ombra dal calcio professionistico al rientro in Casentino a Tuttosicurezza >>>

Eolico industriale tra Valmarecchia e Valtiberina: 67 pale nella mappa della Regione >>>