Notizie Locali Eventi

Anghiari di Natale 2024: le prossime iniziative

Per vivere l’atmosfera magica del Natale nel cuore di uno dei Borghi più belli d’Italia!

Print Friendly and PDF

Il calendario degli eventi in programma ad Anghiari per le Festività Natalizie si appresta ad entrare nel vivo con tante importanti iniziative. Si partirà domani (martedì 24 dicembre) con “Il Ceppo in Piazza”, tradizionale appuntamento nel giorno della Vigilia di Natale organizzato dal Comune di Anghiari e dall’Associazione Pro-Anghiari, in collaborazione con il Vespa Club. Alle ore 17:30 i Babbo Natale in sella a meravigliose vespe scenderanno per la ruga di San Martino e una volta arrivati in Piazza Baldaccio distribuiranno ai bambini doni di Natale. Un appuntamento imperdibile per i più piccoli, un'occasione di ritrovo per gli adulti, un momento di serenità e spensieratezza per scambiarsi gli auguri.

Il 26 dicembre tornerà “Anghiari si accende”, evento che ormai da tanti anni caratterizza il paese tiberino. Dalle ore 18:30 alle ore 22:00 l’illuminazione pubblica nel centro storico lascerà il posto alle centinaia di candele accese. Le luminarie, posizionate nelle piazze, nei vicoli e lungo le antiche mura, regaleranno ai presenti un’atmosfera unica e suggestiva, trasformando il cuore di uno dei Borghi più belli d’Italia e (d’Europa) in un “Paese Presepe”. Un format consolidato che ha sempre riscosso enorme successo.

Venerdì 27 dicembre dalle 10:00 alle 13:00 “S-PASSO AL MUSEO - divertirsi in sicurezza” iniziativa rivolta ai bambini dai 6 anni in programma al Museo della Battaglia e di Anghiari dal titolo “Ti presento Giorgio Vasari”, in occasione dei 450 anni dalla morte del pittore, architetto e storico dell’arte. Attività gratuita con prenotazione obbligatoria allo 0575787023, su WhatsApp al 3756272216 e via mail a battaglia@anghiari.it

Sabato 28 e domenica 29 dicembre a partire dalle ore 17:30 è in programma la seconda edizione di “Puer Natus Est – Presepe di San Francesco”. L’ambientazione duecentesca nel paese illuminato da lumini e fiaccole, la partecipazione degli astanti, ai quali verranno dati torcia e mantello per farli diventare essi stessi parte del racconto e la musica del tempo, renderanno unico il contesto. Ingressi da Via Garibaldi e Piazza del Popolo aperti a partire dalle 17:00, ritrovo in Piazza Mameli. La prima giornata, 28 dicembre, è inserita nel calendario Natale tra Umbria e Toscana. La manifestazione fa parte del circuito Terre Di Presepi che ha il patrocinio del Ministero della Cultura, del Dicastero per l’evangelizzazione e del Giubileo 2025 pellegrini di Speranza. In caso di pioggia l’evento sarà annullato.

Il 31 dicembre sotto la Galleria Magi dalle ore 23:00 è in programma la Festa di San Silvestro per salutare il 2024 e per dare il benvenuto al nuovo anno con la musica di Officina Tremendi e il Dj Set Mea Music. Una notte magica, caratterizzata da musica, brindisi, divertimento e al riparo dalle intemperie! Ingresso libero.

Questi gli imperdibili eventi in calendario ad Anghiari fino al 31 dicembre, per vivere l’atmosfera magica del Natale nel cuore di uno dei Borghi più belli d’Italia!

Redazione
© Riproduzione riservata
23/12/2024 15:10:17


Potrebbero anche interessarti:

Ultimi video:

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Bisogna essere registrati per lasciare un commento

Crea un account

Crea un nuovo account, è facile!


Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui ora.


Accedi

0 commenti alla notizia

Commenta per primo.

Archivio Eventi

A Città di Castello via alla tre giorni di eventi per il Giorno della Memoria >>>

L’Istituto del Nastro Azzurro di Arezzo celebra il Giorno della Memoria 2025 >>>

Il professor Angelo d'Orsi a Città di Castello per presentare il libro "Gramsci. La biografia" >>>

Sansepolcro, oggi le celebrazioni di San Sebastiano patrono della Municipale e dei Balestrieri >>>

“Genio e Regolatezza nel Rinascimento”: a Sansepolcro la presentazione del libro >>>

A Caprese Michelangelo un momento di riflessione in occasione della Giornata della Memoria >>>

Il Piccolomuseo di Fighille si arricchisce di una nuova opera >>>

Candelora al Museo: un viaggio tra arte e tradizione al Museo Civico di Sansepolcro >>>

“Il futuro ha bisogno di storie”: i ragazzi di Anghiari e Monterchi ricordano la Shoa >>>

Tutto pronto per l'undicesima edizione di Pieve Classica: al via sabato 25 gennaio >>>