Presentata in Regione Toscana la 5° Mostra di Arte Presepiale Città di Sansepolcro
Sabato alle 17 l'inaugurazione ufficiale nella chiesa di Santa Maria dei Servi
L’edizione 2024 della 5°Mostra di Arte Presepiale-Città di Sansepolcro, in provincia di Arezzo, è stata presentata in una conferenza stampa nel Media Center di palazzo del Pegaso della Regione Toscana. Sono intervenuti il vicepresidente dell’Assemblea legislativa Marco Casucci, il sindaco di Sansepolcro Fabrizio Innocenti, il presidente dell’Accademia Enogastronomica della Valtiberina Domenico Gambacci.
Ultimi giorni di lavoro per 5° Mostra di Arte Presepiale – Città di Sansepolcro, che in soli cinque anni si è ritagliata uno spazio tra le manifestazioni più apprezzate e visitate del centro Italia. Lo testimoniano le 20mila presenze nell’edizione del 2023, le numerose recensioni positive e l’aspettativa che si percepisce nella Città di Piero e in tutto il comprensorio. La mostra, che si svolgerà dal 7 dicembre 2024 al 6 gennaio 2025 nella bellissima Chiesa di Santa Maria dei Servi e nella ex scuola Luca Pacioli, si contraddistingue da altre anche per la partecipazione di tante associazioni del territorio, che realizzano opere importanti con capacità e passione, dimostrando di aver capito le finalità del progetto ideato dall’Accademia Enogastronomica della Valtiberina e un grosso attaccamento alla città.
“Un ringraziamento al Comune di Sansepolcro e all’Accademia per il loro impegno per realizzare questa bellissima mostra dedicata ai presepi – ha dichiarato Marco Casucci, vicepresidente del Consiglio regionale – Si tratta di un evento che sta riscuotendo sempre maggiori consensi, grazie soprattutto al presidente Gambacci e al sindaco Innocenti, persone che conosco da tempo e come me amanti della cultura e delle tradizioni. È importante conservare l’identità cristiana delle nostre comunità e preservare al meglio la nostra storia, come quella che raccontano i nostri presepi. La mostra, alloggiata nella splendida chiesa di Santa Maria dei Servi e nella ex scuola Luca Pacioli, è diventata un punto di riferimento nazionale, nel periodo natalizio, per coloro che amano quest’arte, ma anche per famiglie e bambini, che con faccia estasiata ammirano le opere esposte.”
“Questa è una festa generale per Sansepolcro e per tutti quelli che amano il Natale – ha detto il sindaco di Sansepolcro Fabrizio Innocenti – è un momento di unione di tutta la Valtiberina e di tutti coloro che vorranno visitare la nostra esposizione. Vogliamo in futuro far crescere ancora questa iniziativa, che nel 2023 é stata visitata da oltre 20mila persone, per poter attrarre sempre più pubblico. La notizia che ha gratificato gli ideatori della Mostra Presepiale e l'ammininastrione comunale, sono i patrocini arrivati da tre Comuni della vicina Umbria, tutti con una grande tradizione per questa antica arte; infatti, Città di Castello, San Giustino e Citerna faranno parte, da quest’anno, dei Comuni che hanno scelto di supportare questo evento, ritenendolo di alto valore culturale e tra i più visitati del centro Italia.”
“La nostra associazione é un’accademia enogastronomica che oltre a valorizzare le ricette di una volta e far capire alla gente l'importanza di mangiare bene, con prodotti di qualità, da anni si occupa anche di cultura e turismo – ha detto il presidente Domenico Gambacci – In questa quinta edizione della Mostra di Arte Presepiale ci saranno circa 150 presepi esposti, abbiamo anche aumentato la superficie espositiva e avremo 3 maxi presepi da circa 20 mq. Un ruolo fondamentale é quello del mondo associativo locale che fin dalla prima edizione ha "sposato" questo progetto. Come ogni anno verranno ospitate opere che arrivano da tutta Italia e una collezione di presepi provenienti da ogni parte del mondo.”
La manifestazione ha il patrocinio della Regione Toscana, della Provincia di Arezzo, dell’Unione dei Comuni della Valtiberina, di Assisi e Chiusi della Verna che rientrano nel progetto dei Cammini di Francesco tanto caro agli organizzatori. L’Accademia Enogastronomica della Valtiberina sta quindi mettendo in rete il territorio Umbro e Toscano per il grande progetto della “Valle dei Presepi”, per creare nel periodo natalizio un volano turistico ed economico in un territorio che vanta grandi tradizioni oltre che terra natia di grandi artisti. In questa valle da anni ci sono mostre collettive, grandi presepi sia tradizionali che viventi, ed eventi che creano un’atmosfera natalizia unica. Ovviamente per raggiungere progetti importanti è fondamentale il ruolo della politica, quindi le varie amministrazioni si dovranno attivare per “mettere benzina” in questo progetto, abbandonando i vari “campanili” e dimostrando vera lungimiranza politica.
Realizzare una mostra di questa portata richiede tanta passione, competenze ma soprattutto sacrifici. Basta pensare che i lavori, come da tradizione, iniziano il 1° di ottobre per arrivare al 7 dicembre giorno dell’inaugurazione, in seguito i soci dell’associazione presidiano tutta la manifestazione fino al 6 gennaio; infine procedono alla rimozione delle varie opere, un lavoro che termina il 31 gennaio. Quattro mesi di lavoro per regalare a grandi e piccini un evento di forte richiamo alle nostre tradizioni. Ma la Mostra di Arte Presepiale è anche altro: infatti, in contemporanea all’inaugurazione, sarà presentato alla città il “Chiostro del Pellegrino”, un luogo ideato per accogliere i pellegrini che percorrono la “Via di Francesco”, fornendo loro informazioni su questo territorio. Oltre a questo ci saranno cinque eventi collaterali destinati ai bambini, all’arte e alla solidarietà: 2° Concorso di Pittura dal tema “L’Arte degli Antichi Mestieri, Luci e Colori nel Chiostro del Pellegrino, Musica in Bottega (14 dicembre), Natale di Solidarietà (22 dicembre), Arriva Babbo Natale (22 dicembre).
Commenta per primo.