Notizie Locali Politica

A Rassina inaugurata una nuova panchina rossa

La panchina sarà collocata presso i giardini Fratelli Lebole

Print Friendly and PDF

Lunedì 25 novembre, in occasione della Giornata Internazionale contro la violenza sulle donne, presso la Sala Toscana a Rassina si è tenuto un incontro “La violenza non ha un titolo” con le scrittrici casentinesi Marina Martinelli e Anna Maria Vignali.

L’incontro promosso dall’Amministrazione comunale di Castel Focognano rientra nelle iniziative volte alla sensibilizzazione verso un tema di così grande e tragica rilevanza sociale.

L’ascolto di una poesia della Prof Marina Cipriani e di alcune pagine delle pubblicazioni delle autrici, Marina Martinelli e Anna Maria Vignali, hanno dato spunti di riflessione relativamente al silenzio con il quale certi fatti vengono da sempre vissuti e alla vergogna, alla paura e al dolore che li accompagnano.

Durante la serata è stata inaugurata una nuova panchina rossa collocata presso i giardini Fratelli Lebole di Rassina. La panchina rossa vuole essere una testimonianza di solidarietà alle vittime di violenza e un impegno civile per dire basta alla violenza di genere in cui rientrano non solo i femminicidi, ma tutte le aggressioni, dalle minacce ai maltrattamenti, allo stalking, alle percosse, alla violenza psicologica, fisica e sessuale.

Lo scorso maggio la Sala Toscana venne dedicata proprio alle vittime di femminicidio e furono collocate panchine rosse in ognuna delle frazioni del comune. Quest’anno l’Amministrazione ha voluto inaugurarne una  a Rassina per avere nel territorio un simbolo forte per contrastare la violenza di genere e promuovere una cultura che educhi al rispetto” ha dichiarato il sindaco Lorenzo Remo Ricci.

Redazione
© Riproduzione riservata
29/11/2024 07:33:40


Potrebbero anche interessarti:

Ultimi video:

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Bisogna essere registrati per lasciare un commento

Crea un account

Crea un nuovo account, è facile!


Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui ora.


Accedi

0 commenti alla notizia

Commenta per primo.

Archivio Politica

Corciano, investimenti per circa 4 milioni nel 2026 >>>

Subbiano, conti solidi e investimenti per oltre un milione >>>

Anghiari completa il piano scuole: intervento sulla materna di San Leo >>>

Aperte fino al 31 maggio le iscrizioni agli asili nido del Comune di Città di Castello >>>

Il sindaco di Arezzo Ghinelli replica seccamente al Pd sulle nomine nelle partecipate >>>

Umbria: la Cabina di coordinamento approva il prezzario 2026 e la soluzione per l’ex sismabonus >>>

“No” del consiglio comunale di Città di Castello all’impianto fotovoltaico a Bivio Lugnano >>>

Rimpasto nella giunta di Pietralunga >>>

Il commercialista Gino Faralli è il nuovo amministratore unico di Arezzo Multiservizi >>>

Sicurezza sul lavoro, ogni anno controlli in un’azienda su dodici e in un cantiere su sei >>>