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Nel mondo finanziario la truffa del vishing ora fa paura: cos'è e come ci si difende

Sfrutta il telefono per carpire dati personali e sottrarre denaro

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Grazie alla creatività l’uomo nel corso della storia ha raggiunto risultati incredibili ma non tutti usano questa facoltà per scopi nobili. Non sono pochi quelli che la utilizzano per truffare il prossimo inventando continuamente nuove modalità per raggirare il prossimo.

Uno dei pericoli maggiori degli ultimi tempi è il vishing, neologismo inglese che nasce dall’incrocio tra voice (voce) e phishing (truffa online). Il vishing sfrutta il telefono per carpire dati personali e sottrarre denaro. Si è diffusa in modo particolare in ambito finanziario.

COME FUNZIONA
I truffatori, chiamati "visher", contattano le vittime telefonicamente fingendosi operatori di banche, società di carte di credito o intermediari finanziari. Le motivazioni del contatto possono essere di vario tipo, le più comuni sono tre: Presunte anomalie sul conto: i visher sostengono di aver rilevato attività sospette sul conto della vittima e chiedono di verificare i dati per bloccare eventuali tentativi di frode. Aggiornamenti di sicurezza: i truffatori si fingono tecnici e chiedono di installare software di sicurezza o aggiornare le informazioni personali per proteggere il conto. Promozioni o offerte speciali: offrono premi o sconti allettanti, chiedendo in cambio dati personali per procedere all'erogazione.

LìOBIETTIVO DEI TRUFFATORI
L'obiettivo finale dell’operazione è sempre lo stesso: indurre la vittima a fornire informazioni sensibili come: Numeri di carte di credito, codici PIN, codici di sicurezza, password, dati personali. Una volta in possesso di queste informazioni, i truffatori possono svuotare i conti correnti o compiere altre azioni fraudolente.

COME DIFENDERSI 
Vista la pericolosità del vishing è importante capire come difendersi. Le buone regole da seguire sono fondamentalmente tre. Non fornire mai informazioni sensibili al telefono: le banche e le istituzioni finanziarie serie non chiederanno mai i tuoi dati sensibili tramite telefono. Verificare sempre l'identità del chiamante: se ricevi una chiamata sospetta, riattacca e cerca di contattare direttamente l'ente in questione utilizzando i numeri ufficiali. Essere diffidenti nei confronti di offerte troppo allettanti: se un'offerta sembra troppo bella per essere vera, probabilmente è falsa. 

Notizia tratta da tiscali.it
© Riproduzione riservata
01/09/2024 08:19:30


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