Quali prospettive per il mercato azionario?
Le previsioni delle banche di Wall Street
Chi segue i mercati azionari sa che non esiste mai il momento perfetto per acquistare. L’incertezza la fa sempre da padrona e non potrebbe essere diversamente. Per questo motivo può essere utile guardare con attenzione alle previsioni dei professionisti del settore e in particolare alle previsioni delle grandi banche d’affari di Wall Street.
Secondo gli analisti di Goldman Sachs le prospettive del mercato azionario americano (da cui dipende in gran parte il valore degli altri mercati internazionali) sono rosee. L’indice S&P 500, il più importante indicatore del mercato, potrebbe raggiungere i 6000 punti a fine 2024 con un rialzo superiore al 7% rispetto ai valori attuali. "La probabilità che i prezzi delle azioni salgano è alta, ed è difficile in questo momento giustificare una visione pessimistica” hanno affermato gli analisti della banca.
Sulla stessa lunghezza d’onda JPMorgan Chase & Co secondo cui la tendenza al rialzo delle azioni statunitensi continuerà fino alla fine dell'anno. "Sebbene il potenziale di rialzo non sia così forte come quando abbiamo assunto questa posizione all'inizio dell'anno, c'è ancora uno spazio significativo per la crescita” hanno affermato gli analisti della banca.
Positiva infine anche Citi che ha mantenuto per lo S&P500 un obiettivo a 5600 punti per fine 2024. Previsione più “fredda” rispetto a quella di Goldman Sachs ma che tuttavia esclude correzioni importanti rispetti ai livelli attuali.
Commenta per primo.