San Giustino: chiostri acustici, successo per il concerto “Your name is life”
Ad esibirsi è stato il Coro Gospel Altotiberino diretto da Paolo Fiorucci
Un pubblico numeroso ha preso parte al concerto dal titolo “Your name is life Le parole del Signore sono spirito e vita”, inserito nel programma di Chiostri Acustici tra Umbria e Toscana - XI Edizione 2024, tenutosi nei giorni scorsi a Villa Graziani nel Comune di San Giustino.
Ad esibirsi il Coro Gospel Altotiberino diretto da Paolo Fiorucci e accompagnato alle tastiere dal pianista Lorenzo Tosi. A portare i saluti l’Assessore alle Politiche culturali Loretta Zazzi che ha ringraziato per la straordinaria partecipazione di pubblico, felice di iniziare questo mandato nello spirito della più fattiva collaborazione e della valorizzazione del patrimonio culturale.
La parola è poi passata a don Filippo Milli, vicario di zona che ha portato i saluti di S. E. Luciano Paolucci Bedini e ringraziato l’Amministrazione comunale sangiustinese per la volontà di creare momenti di aggregazione e di comunità. Infine prima del concerto ha chiuso i saluti Catia Cecchetti ideatrice e coordinatrice dell’iniziativa che ha rinnovato i ringraziamenti alle istituzioni civili ed ecclesiastiche presenti e per la fattiva sinergia che consente il collegamento in rete di ben dodici comuni dell’Alto Tevere Umbro Toscano nelle linee guida indicate da S. E. il Vescovo. E cioè le celebrazioni di San Francesco nella ricorrenza degli ottocento anni dal ricevimento delle Stimmate nel Monte della Verna. Il concerto ha visto infatti la lettura di brani tratti dalle Lettere ai fedeli scritte dal Santo tra il 1215 e il 1226.
La parola è poi passata alla musica con un repertorio molto coinvolgente e con voci soliste di rilievo: da Gloria Alleluya (Jean Luis Guerra – arr. Carol Cymbala) a Baba Yetu (Christopher Tin) a Joyful (L. Van Beethoven e vari) a Resurrection (William Gaither – Gloria Gaither – Michael W. Smith – trascrizione P. Fiorucci) e altri brani fino al bis finale.
Il Coro Gospel Altotiberino nasce alla fine del 2015 con alcuni membri della Corale Domenico Stella, del Coro Città di Piero e del Chorus Fractae Ebe Igi, è poi cresciuto nel tempo facendo concerti in tutto l’Alto Tevere Umbro e Toscano e non solo, diretto da Paolo Fiorucci e accompagnato alle tastiere dal pianista Lorenzo Tosi.
Commenta per primo.