Notizie Locali Comunicati

Rossi (Lega): "Defibrillatori nelle Farmacie Comunali di Arezzo"

Ad Arezzo sono 8 le Farmacie Comunali dislocate sul territori

Print Friendly and PDF

Il capogruppo consiliare Lega Salvini Premier Federico Rossi chiede che vengano installati i defibrillatori semiautomatici esterni in tutte le  Farmacie Comunali di Arezzo.

"Ad Arezzo sono 8 le Farmacie Comunali dislocate sul territorio (Campo di Marte, Del Trionfo, Giotto, Fiorentina, San Giuliano, Mecenate, San Leo e Ceciliano) e da sempre sono riconosciute dalla popolazione come presidi sanitari di primo soccorso. Negli ultimi anni le farmacie hanno erogato maggiori servizi nei confronti degli aretini diventando sempre di più un punto essenziale e di riferimento per il cittadino con una costante evoluzione per garantire prossimità, professionalità e ascolto per tanti ambiti che spaziano tra benessere, cura di sé e prevenzione.

Nel Decreto del 16 marzo 2023 del Ministero della Salute "Definizione dei criteri e delle modalità per l’installazione dei defibrillatori semiautomatici e automatici esterni", il legislatore indica le farmacie come luogo ideale per collocare un defibrillatore semiautomatico DAE, vista l’alta affluenza di persone e la capillare diffusione nei centri urbani, rendendole fondamentali nelle situazioni di emergenza.

Da questo scenario nasce la richiesta della Lega di Arezzo che ha come obbiettivo quello di dotare ogni farmacia comunale  di un defibrillatore semiautomatico DAE creando così  una rete diffusa su tutto il territorio.

Questa iniziativa  prevede che le farmacie aderenti diventino punti salvavita di riferimento  in grado di intervenire tempestivamente in caso di arresto cardiaco.

È una proposta che focalizza l'attenzione sulla salute degli aretini, garantendo l'assistenza immediata per questo tipo di problematica che  in Italia provoca circa 60mila vittime l'anno colpendo in media  una persona su mille, rendendo quindi  importante la prevenzione.

Questi dispositivi installati esternamente alle farmacie comunali saranno sempre a disposizione dei farmacisti opportunamente formati e di tutti i cittadini abilitati.

Avere un defibrillatore a disposizione, quando una persona ha un malore, risulta decisivo nella gran parte dei casi per salvare la vita a una persona".

Redazione
© Riproduzione riservata
19/07/2024 11:33:45


Potrebbero anche interessarti:

Ultimi video:

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Bisogna essere registrati per lasciare un commento

Crea un account

Crea un nuovo account, è facile!


Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui ora.


Accedi

0 commenti alla notizia

Commenta per primo.

Archivio Comunicati

Alta Velocità ad Arezzo: il PD ci crede da tempo, ora la destra si sveglia >>>

Pd Arezzo: Quando l'incuria si fa pericolo >>>

Un corso gratuito ad Arezzo per proprietari di cani: otto ore di teoria e pratica >>>

Sanità, Carli lascia l’Ospedale di Città di Castello. Baglioni: “Eccellenza abbandona l’Umbria" >>>

Fratelli d’Italia Cortona: Sull’agri-voltaico il PD si arrende >>>

Cordoglio da Fratelli d'Italia a Claudio Boncompagni per la perdita della moglie >>>

"Bibbiena ha bisogno (anche) di investimenti su famiglie e servizi" >>>

Azione Altotevere: un intervento della Presidente Proietti sul trasferimento del Dottor Carli >>>

La Casa di Riposo “Fossombroni” verso la piena riapertura >>>

Trasferimento del dottor Luciano Carli: la nota dei sindaci dell'Altotevere >>>