Notizie Locali Eventi

Domenica ad Anghiari la 'provaccia" e la benedizione del Palio della Vittoria 2024

Due appuntamenti in successione a partire dalle ore 20.45

Print Friendly and PDF

Il gran giorno del Palio della Vittoria 2024 si avvicina ed Anghiari si prepara a vivere le emozioni della manifestazione che, come ogni 29 giugno, celebrerà la famosa Battaglia combattuta nel 1440, scontro che ridefinì i confini della Toscana e che divenne celebre anche grazie alla misteriosa opera realizzata da Leonardo Da Vinci. La ventesima edizione dell’era moderna si aprirà alle 18:30 con la rievocazione storica, vivrà il momento più atteso al calar del sole con la corsa a piedi in salita sulla distanza di 1440 metri che assegnerà al Comune vincitore l’ambito palio e si concluderà con la cena della vittoria lungo le antiche mura, allietata dalle musiche popolari della Compagnia dei Ricomposti alla quale tutti potranno partecipare (previa prenotazione allo 0575788009).

In attesa del Palio della Vittoria 2024, domenica 23 giugno a partire dalle ore 20:45 circa in rapida successione sono in programma due imperdibili appuntamenti:

-          la sfilata del Corteo Storico di Anghiari con la Benedizione del Palio prevista all’interno della Chiesa della Croce e la consegna del panno alla giovane anghiarese che diventerà maggiorenne in prossimità del 29 giugno

-          subito dopo si svolgerà la “Provaccia”, la corsa di allenamento sulle rampe della Ruga di San Martino, aperta a tutti gli atleti che vorranno “provare” la salita, seguita dall’estrazione dell’ordine con cui le squadre saranno chiamate ad effettuare la punzonatura nel giorno del Palio (per decidere le griglie di partenza).

 

Il 29 giugno poi il giorno del Palio della Vittoria 2024, ventesimo atto dell’era moderna, momento imperdibile per tutti coloro che vorranno vivere di persona le emozioni della rievocazione storica e della corsa più pazza del mondo lungo il percorso o in Piazza Baldaccio (dove verranno montate le gradinate e dove sarà allestito il maxischermo) e partecipare alla gustosa e affascinante cena lungo le antiche mura!

Redazione
© Riproduzione riservata
21/06/2024 16:01:24


Potrebbero anche interessarti:

Ultimi video:

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Bisogna essere registrati per lasciare un commento

Crea un account

Crea un nuovo account, è facile!


Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui ora.


Accedi

0 commenti alla notizia

Commenta per primo.

Archivio Eventi

Donazione della Santa Spina, Montone si tuffa nel medioevo fino a domenica 16 agosto >>>

A Montone un viaggio nel '400 con la conferenza “Braccio, il Piccinino e la battaglia de L’Aquila” >>>

Porta Santa Croce conquista il Palio dei Quartieri 2026 a Nocera Umbra >>>

Tutto pronto a Montone per vivere la Donazione della Santa Spina >>>

A Sansepolcro il Berta Music Festival va verso il tutto esaurito >>>

Dove passò San Francesco, ora c’è il Tau: festa al Sasso Simone >>>

Castiglion Fiorentino incorona Marta Creta nuova Miss Givova >>>

Svelata l'immagine celebrativa della 150ª edizione della Giostra del Saracino >>>

Il Comitato di Città di Castello della Croce Rossa Italiana organizza un campo estivo >>>

Le Fiere di San Bartolomeo a Città di Castello tornano all’antica >>>