Notizie Locali Eventi

Giovedì 6 giugno Agrikids ad Arezzo, arriva la maxi “fattoria” a zero spreco

Coinvolti 800 bambini, 25 laboratori, attività didattiche e sportive promosse da Coldiretti

Print Friendly and PDF

Centinaia di bambini da tutta la provincia per la I° edizione di AGRI KIDS Giornata conclusiva del progetto Lo Sviluppo Sostenibile e l’Educazione Alimentare organizzata dalla Coldiretti  e da Zero Spreco Aisa Impianti presso la Centrale di Recupero in strada vicinale dei Mori Loc. San Zeno Arezzo che per l’occasione ospiterà una maxi fattoria e un hub del riciclo dove i piccoli a partire dalle ore 8:30 a fino alle ore 12:30 parteciperanno ai laboratori a cura delle Fattorie didattiche di Campagna Amica sulla semina, sulla caseificazione, sulla filiera dell’olio,  impareranno a fare il pane fresco, a cucinare e riciclare nello spazio di Zero Spreco con il Mumec, la Banda Piccoli Chef, gli Astrofili per l’osservazione del cielo e con il teatro dedicato  all’ambiente, giocheranno a fare la spesa come i grandi, andranno alla scoperta del mondo delle api, dell’orto sensoriale e della stagionalità con la grande ruota di Campagna Amica e orticoltura e laboratori  sul terreno curati da Grace to Grace.

Nell’area dedicata saranno presenti, inoltre, laboratori sportivi e sui corretti stili di vita curati da Coni con uno spazio gioco a piccoli gruppi, Sport e Salute con un laboratorio di alfabetizzazione motoria e multisport, Uisp Comitato Territoriale di Arezzo con i giochi di una volta ed il CSI spazio giochi e multisport.

Con l’OPI i giovani studenti faranno delle esperienze sul lavaggio delle mani ed anche per gli insegnanti sarà presente un momento formativo dedicato alle manovre di disostruzione a cura dell’Associazione. 

Ad accogliere i piccoli ospiti ci saranno Lidia Castellucci presidente della Coldiretti aretina insieme a Giacomo Cherici Presidente di Zero Spreco Aisa Impianti con i rappresentanti delle istituzioni locali oltre che al Comitato Giovani Impresa con il Delegato James Lewis Benedetto ed il Coordinamento Donne Coldiretti con la Responsabile Elena Bertini.

“Impariamo dall’agricoltura il valore del cibo – ha commentato il Presidente di Coldiretti Arezzo Lidia Castellucci – questa 1° edizione di Agri Kids testimonia quanto oggi sia importante parlare alle future generazioni di sana alimentazione, cibo giusto e agricoltura amica del territorio. Un grande ringraziamento a Zero Spreco che ha creduto in questa giornata ed a tutti i partners coinvolti che animeranno insieme alle nostre fattorie didattiche i laboratori”.

"Ringrazio la Presidente Castellucci, Coldiretti, Coni, Mumec, tutti voi che arricchite la formazione della coscienza comune e il valore della casa di tutti, con approccio tecnico scientifico, sempre comprensibile e quindi ancor più utile - ha detto Giacomo Cherici presidente di Aisa Impianti- Grazie a nome di tutti i miei colleghi di Zero Spreco". 

L’iniziativa educativa vede la piena adesione, la collaborazione ed il patrocinio di Coni, Sport e Salute, Uisp Comitato Territoriale di Arezzo, CSI, Associazione Cuochi, OPI, Calcit, Banda Piccoli Chef, Mumec, Astrofili, Grace to Grace.

Si ringraziano inoltre gli sponsor dell’evento Menchetti, pastificio Fabianelli ed Agrimacchine Serafini.

Redazione
© Riproduzione riservata
29/05/2024 14:35:27


Potrebbero anche interessarti:

Ultimi video:

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Bisogna essere registrati per lasciare un commento

Crea un account

Crea un nuovo account, è facile!


Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui ora.


Accedi

0 commenti alla notizia

Commenta per primo.

Archivio Eventi

Città di Castello, "Estate in Città Cultura" entra nel vivo delle rassegne >>>

Ad Anghiari arriva il cinema sotto le stelle nel parco di Villa Gennaioli >>>

Tre giornate dedicate al fantasy con il Leprechaun Magic Festival >>>

Porta del Foro aprirà la 145esima Giostra del Saracino, quella dedicata a Vasari >>>

Mostra e convegno su Giacomo Matteotti a Città di Castello >>>

Anghiari, Palio della Vittoria: tante novità per i vent'anni e record di presenze >>>

“Fly Therapy” all'aviosuperficie di Sansepolcro grazie al Lions Club >>>

Presentati i candidati al Premio Nazionale “Cultura della Pace-Città di Sansepolcro” 2024 >>>

Paolo Ruffini con "Up&Down" chiuderà il Berta Music Festival 2024 >>>

Arriva “Hystrix Trail”, Sfida le 3 Regioni: il progetto parte da Sansepolcro >>>