Giovanna Selvi vince il Concorso di Pittura “Un Tau per le Vie di Francesco”
![](/uploads/news/posts/2024/01/189140/353161b4796d412b2cf83109819d4c7bb89fa535_full.jpeg)
L'evento era inserito all'interno della 4°Mostra di Arte Presepiale Città di Sansepolcro
Tra i numerosi eventi collaterali, inseriti all’interno della 4°Mostra di Arte Presepiale Città di Sansepolcro, che ha fatto registrare un numero di visitatori impressionante, tra i più riusciti c’è stato sicuramente il 1°Concorso di Pittura “Un Tau per le Vie di Francesco”. Nella mattina del 6 gennaio ci sono state, nell'ex convento dei Servi di Maria di Sansepolcro, le premiazioni delle opere risultate vincitrici. La giuria ha indicato le tre opere che meglio rispecchiavano il tema dei Cammini di Francesco e del suo simbolo, il Tau ed era composta da:
Fabrizio Innocenti Sindaco di Sansepolcro
Ilaria Lorenzini Assessore Cultura e Turismo del Comune di Anghiari
Milena Crispoltoni Assessore Cultura e Turismo del Comune di San Giustino
Antonella Brizzi Volontaria dell’Archivio Storico Diocesano di Sansepolcro
Silvia Falsetti Insegnante e amante dell’arte e della cultura
Domenico Gambacci organizzatore della manifestazione
Alla manifestazione hanno partecipato artisti di tutte le età provenienti dalla Toscana, dall'Umbria e dall'Emilia Romagna. Una varietà di tecniche e di stili, di storie e di interpretazioni personali, che hanno mostrato come il tema sia stato particolarmente apprezzato dagli artisti che sono riusciti a creare immagini una diversa dall'altra. Grande soddisfazione da parte di Domenico Gambacci Presidente dell'Accademia Enogastronomica della Valtiberina, organizzatrice del concorso: “Sono soddisfatto e orgoglioso della riuscita di questa manifestazione, della bellezza delle opere esposte e che tanti artisti abbiano raccolto il nostro invito a partecipare. Ancora una volta Sansepolcro dimostra quanta “fame” abbia di storia e cultura. Un ringraziamento particolare alla Compagnia Artisti Sansepolcro che ha collaborato nell’organizzazione di questa iniziativa”. Anche le parole del sindaco biturgense Fabrizio Innocenti fanno trapelare la gioia per il successo della 4°Mostra di Arte Presepiale e del Concorso di Pittura: “Sono orgoglioso di rappresentare una collettività che con fatica e lavoro ha organizzato un evento di questa portata, proiettando Sansepolcro in una dimensione nazionale. Alla bellezza straordinaria della Mostra Presepiale si unisce quella del Concorso di Pittura che mi lascia a bocca aperta. Chi mi conosce sa benissimo il mio amore per l’arte e questa mattina ci sarebbero voluti tanti primi premi per contrassegnare il lavoro di tanti artisti che sono stati bravissimi e aggiungerei molto originali”. Dopo i saluti di rito la giuria ha provveduto alla nomina delle opere vincitrici, da sottolineare che i giurati hanno impiegato più di un ora per prendere le loro decisioni, in quanto le opere erano veramente tante e tutte di alto livello:
1. Classificata Giovanna Selvi di San Giustino (Pg)
2. Classificato Michele Foni di Sansepolcro (Ar)
3. Classificato Valerio Gherardini di Città di Castello (Pg)
Menzioni Speciali:
· Francesca Calabrò di Arezzo
· Mario Dolfi di Sansepolcro (Ar)
· Donatella Corvina di Sansepolcro (Ar)
La Mostra di Pittura è stata un omaggio ai “Cammini di Francesco”, allestita nell’antico convento di Santa Maria dei Servi, sede della Mostra Presepiale di Sansepolcro e dove si trova un ostello per i pellegrini che percorrono l'itinerario che da La Verna va fino ad Assisi.
Commenta per primo.