Carabinieri di Sansepolcro, in pensione il Luogotenente Carpinelli dopo 40 anni

Al suo posto arriverà il Luogotenente Stefano Petruzzi, attualmente a Loro Ciuffenna
Per tutti gli abitanti del borgo è semplicemente Virgilio, ormai “borghese” di adozione da decenni, marito di un’insegnante e padre di due ragazzi. Originario di Foligno, vive “tra la gente per la gente” dell’alta Valtiberina dal ‘92.
Conosciuto e benvoluto per la sua disponibilità, l’animo gentile e le imprese sportive, il Luogotenente dell’Arma Virgilio Carpinelli è giunto al traguardo della sua carriera: circa quarant’anni di servizio trascorsi in uniforme, nel corso dei quali ha seguito tutti i fatti di cronaca che hanno visto protagonisti i cittadini biturgensi e le dinamiche del territorio. Una memoria storica. L’Arma dei Carabinieri è stata la sua compagna di vita, ora dovrà ripensare alla sua vita senza alamari.
Negli ultimi anni si è occupato soprattutto di reati in danno delle fasce deboli, del cosiddetto “codice rosso”, violenze sulle donne, reati minorili e truffe. Il suo Comandante di Compagnia, il Cap. Carmine Feola, ricorda con affetto il suo Vice e di quante volte Virgilio fosse andato in caserma persino nei periodi di vacanza o nonostante avesse già fatto il turno di notte, senza mai risparmiarsi. È stato così anche l’ultimo giorno di servizio: lo ha trascorso alla sua scrivania accogliendo i cittadini davanti ad una pila di denunce.
Insomma, un’eredità di spessore che sarà raccolta da un altrettanto apprezzato militare di lunga e provata esperienza, anch’egli amato dai cittadini che ora si accinge a salutare. Si tratta del Luogotenente Stefano Petruzzi, attuale Comandante della Stazione Carabinieri di Loro Ciuffenna, nota località del Valdarno. Tifernate di origine, lasciò Città di Castello quasi 30 anni fa, quando si arruolò per essere poi destinato nelle province di Caserta e di Roma, dove ha trascorso buona parte del suo percorso professionale. Giunge ora in Valtiberina, al comando della Stazione Carabinieri di Sansepolcro.
A lui diamo il benvenuto, facendogli i migliori auguri di buon lavoro, che sia ricco delle più grandi soddisfazioni tra i cittadini biturgensi che lo accolgono a braccia aperte.
Commenta per primo.