Notizie Locali Eventi

Ebrei in camicia rossa, dal Risorgimento alla Resistenza

Mostra nell’atrio d’onore del palazzo della Provincia di Arezzo

Print Friendly and PDF

Arezzo si prepara a ospitare un nuovo appuntamento dedicato alle celebrazioni garibaldine 2023. Giovedì 5 ottobre, alle ore 17, nell’atrio di onore del palazzo della provincia, in via Ricasoli 48, sarà, infatti, inaugurata la mostra dal titolo «Ebrei in camicia rossa dal Risorgimento alla Resistenza».

La mostra, allestita per la prima volta, tre anni fa, dal Museo civico del Risorgimento di Bologna, è dedicata a coloro che, sebbene fossero una minoranza, hanno dato un contributo notevole al Risorgimento nazionale.

L’esposizione è organizzata dalla sezione di Arezzo dell’Anvrg (Associazione nazionale volontari e reduci garibaldini) e dalla provincia di Arezzo, e ha il patrocinio della regione Toscana e del comune di Arezzo. È curata dall’ufficio storico di Roma dell’Anvrg, guidato dal professor Andrea Spicciarelli, che sarà presente all’inaugurazione, e ha il contributo del ministero della difesa. Alla cerimonia inaugurale è prevista la partecipazione delle autorità cittadine, dei rappresentanti delle associazioni combattentistiche e d'arma e della comunità ebraica di Firenze. 

Il filo conduttore della mostra è quello di evidenziare il contributo dei volontari di origine ebraica alle battaglie del Risorgimento, alla Grande Guerra e alla Resistenza, sempre nel nome di Giuseppe Garibaldi.

Nel territorio della provincia di Arezzo, spicca su tutte la figura di Eugenio Calò, comandante di origine ebraica della 23° Brigata Garibaldi Pio Borri di Arezzo, assieme al comandante Angelo Ricapito e a Luigi Valentini. Calò fu ucciso dai nazisti nell’eccidio compiuto a San Polo, il 14 luglio 1944. La moglie, Carolina Lombroso, morì nel campo di sterminio di Auschwitz insieme con i suoi tre figli. 

La mostra sarà visitabile con orario 9-18, fino al 13 ottobre, a ingresso libero.

Redazione
© Riproduzione riservata
04/10/2023 06:31:01


Potrebbero anche interessarti:

Ultimi video:

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Bisogna essere registrati per lasciare un commento

Crea un account

Crea un nuovo account, è facile!


Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui ora.


Accedi

0 commenti alla notizia

Commenta per primo.

Archivio Eventi

Torna sabato 10 maggio a Sansepolcro "Appunti di Viaggio in Musica" >>>

Presentato il “Festival nelle Terre di Plinio” a San Giustino >>>

San Giustino, incontro pubblico per fronteggiare il fenomeno delle truffe agli anziani >>>

Camaldoli e Romena, gli studenti del Liceo Piero della Francesca a Uno mattina in famiglia >>>

Gipsy Fiorucci protagonista su Rai 3 nella rubrica “Parliamo di…Musica” >>>

La Fiat Giardiniera dei “Primi dei Primi” star anche alla Coppa Perugina >>>

Giornata Mondiale della Croce Rossa: a Sansepolcro la bandiera sventola su Palazzo Aggiunti >>>

Concorso di Poesia “Marco Gennaioli” a Sansepolcro, la premiazione dei vincitori >>>

Notae in Arce: un evento musicale ed enogastronomico a Castello Bufalini di San Giustino >>>

“Alla ricerca di rose”: San Giustino raggiunge Hollywood >>>