Salute & Benessere Malattie

Allarme tumore al colon negli under 50: scoperte le cause

Sono troppi elevati i casi di tumore al colon-retto nei giovani rispetto al passato

Print Friendly and PDF

Sta diventando sempre di più un problema giovanile anche se nel recente passato colpiva maggiormente la popolazione più adulta: il tumore al colon-retto fa paura ma soprattutto si manifesta con sempre maggiore frequenza tra gli under 50 tra i quali le diagnosi sono raddoppiate con il tasso di mortalità previsto in aumento fino al 2030. Se, come abbiamo visto su ilGiornale.it, è importantissimo capire quali sono i campanelli d'allarme, fino a poco tempo fa erano sconosciuti i fattori di rischio individuati recentemente dagli esperti.

Quali sono le cause

Come capita in molti casi, genetica a parte, l'alimentazione diventa fondamentale in positivo o in negativo per il nostro organismo. Nel caso specifico, aumentano il rischio di tumore al colon le diete ricche di carni rossecarboidrati raffinati e zuccheri: sono almeno questi tre i nemici giurati principali del nostro intestino e di uno stato infiammatorio che precede la comparsa del cancro. I medici degli Stati Uniti imputano gran parte delle colpe a una dieta errata che ha preso piede negli ultimi decenni come base delle diagnosi di questo tumore negli under 50: la colpa è anche delle bevande con zuccheri che hanno aumentato di gran lunga il rischio di contrarre questa grave malattia.

Una ricerca americana lunga 25 anni (1991-2015) ha scoperto che su 41mila donne prese in esame dalla fase adolescienziale a quella adulta, chi beveva abitualmente bevande zuccherate aveva più del doppio delle possibilità di contrarre il cancro al colon rispetto a chi ne faceva uso soltanto una volta la settimana. L'eccesso del consumo di qualcosa che a lungo andare fa male può creare questo tipo di problematica.

Altri fattori di rischio

Due patologie che si intrecciano ed espongono maggiormente al tumore del color-retto sono l'obesità e il diabete di tipo 2: entrambe le problematiche sono in aumento e spesso coincidono con l'incidenza del cancro. "È una cosa generale, che si tratti di cancro al seno o al colon, allo stomaco e molti altri tipi di cancro, avere il diabete presenta un più alto rischio di contrarre molti tipi di tumore", ha spiegato il dott. Emil Lou, oncologo gastrointestinale presso la M Health Fairview Masonic Cancer Clinic di Minneapolis come scrive IlMessaggero.

Non vanno sottovalutate nemmeno le infezioni funginee: una delle ultime ricerche americane ha messo in luce questo aspetto che differenzia i giovani pazienti rispetto ai più anziani con i primi nei quali sono state riscontrate tracce di funghi nei tumori. Si tratta, comunque, di una materia ancora in piena evoluzione con gli esperti che hanno dichiarato come la correlazione cancro-fungo sia molto bassa. Più insidiosa la Candida che può portare all'infiammazione di intestino e stomaco per evolvere, nei casi più gravi, al cancro del colon e di altre aree dell'organismo. "I funghi, insieme a molti tipi di virus e batteri, sono una priorità assoluta perché si tratta di un'intersezione emergente in biologia per la quale non abbiamo ancora la risposta. Ci sono un sacco di cose nelle colonie del nostro intestino. Semplicemente non lo sappiamo da una vita o da molti anni. Ma molte cose che vivono lì non causano infezioni, a meno che non ci sia uno squilibrio", conclude il dott. Lou.

Notizia tratta da ilgiornale.it
© Riproduzione riservata
14/06/2023 07:10:31


Potrebbero anche interessarti:

Ultimi video:

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Bisogna essere registrati per lasciare un commento

Crea un account

Crea un nuovo account, è facile!


Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui ora.


Accedi

0 commenti alla notizia

Commenta per primo.

Archivio Malattie

Casi di morbillo in rapido aumento, Bassetti: "E' partita l'epidemia, ma il peggio deve arrivare" >>>

Il colore delle urine ci dà informazioni importanti sulla nostra salute >>>

Disturbi alimentari: cause, tipologie e trattamento >>>

Marzo mese a rischio per la salute: arriva l’influenza B. Chi colpisce e i sintomi >>>

Cancro ai polmoni: 7 sintomi da non sottovalutare >>>

Disfunzione erettile e over: che cos’è e come affrontarla >>>

Infarto intestinale: le cause, i sintomi e il trattamento >>>

Colesterolo alto a 60 anni: quali cibi mangiare >>>

E’ in arrivo una nuova influenza, sarà la peggiore degli ultimi vent'anni >>>

Svolta storica nella lotta al tumore al seno, scoperto come spegnere le metastasi >>>