Amore Sesso

Con quale frequenza è "normale" fare l'amore?

Quando si parla di sesso non è tanto la quantità dei rapporti che conta, ma la qualità

Print Friendly and PDF

Quante volte dovrei fare l'amore con il mio / la mia partner? Quando si parla di sesso non è tanto la quantità dei rapporti che conta, ma la qualità. Tuttavia, quando si ha a che fare con la sessualità questa affermazione dà adito a dubbi e perplessità.

Quante volte bisogna fare l’amore per essere felici?

Il sesso è un bisogno naturale e fisiologico. I benefici del fare l’amore sono tantissimi, di carattere fisico e psicologico, ma allora perché le indagini ci dicono che se ne fa sempre di meno? È una condizione comune, dovuta a fattori sociologici, ma è spesso legata anche dalla durata della propria relazione, perchè si verifica perlopiù in caso di coppie stabili. Se si sta insieme da molto tempo, la tendenza a diminuire il numero di rapporti sessuali consumati è fisiologica, è una situazione abbastanza comune dovuto a un calo della libido.

Quante volte fare l’amore? Risponde un sondaggio

Secondo il Daily Mail le coppie felici consumano dai 3 ai 4 rapporti sessuali la settimana. Una media più realistica invece è stata elaborata dall’analisi di uno studio, condotto su migliaia di volontari a Toronto: è emerso che le coppie fanno l’amore una volta a settimana. Gli italiani sono visti come un popolo sensuale e passionale dal resto del mondo: secondo i dati di un’indagine italiana i nostri connazionali hanno all’incirca due rapporti sessuali ogni sette giorni, e la media dei rapporti sessuali annui nel belpaese supera quella mondiale.

Cosa succede se non si hanno rapporti?

Fa bene alla mente, al cuore, al nostro umore, al corpo. Se non si consumano rapporti sessuali nel lungo periodo si può andare incontro a un invecchiamento cutaneo, cerebrale e muscolare. L’attività sessuale ha il potere di stimolare lo sviluppo di neuroni nell’ippocampo, il lato del cervello che regola la memoria a lungo termine e l’orientamento nello spazio.

Perché si fa poco sesso?

L’amore e il sentimento molto spesso non hanno niente a che vedere con la frequenza dei rapporti sessuali in una coppia. Anche quando l’affetto non manca, è possibile che la libido cali. Ma perché questo accade? Le cause possono essere tantissime, ma le più comuni sono lo stress, la routine, o questioni di carattere psicologico. Anche vivere il sesso come un “obbligo” ci rende meno propensi a farlo.

Quante volte al giorno si può fare l'amore?

Non esiste un dato certo su quanti rapporti sessualpuò avere un uomo al giorno. Gli uomini possono fare sesso anche più volte nello stesso giorno, ma tutto dipende dall’età del soggetto in particolare, le sue abitudini e il suo stile di vita. Per le donne il discorso non cambia: in questo caso non esiste un limite prestabilito, ognuna pone il suo a seconda dei propri gusti e tendenze.

Quante volte bisogna fare l'amore in base all'età?

Ogni età comporta le proprie esigenze in fatto di sessualità, e nelle varie fasi della nostra vita l’impegno, il tempo e la resistenza che possiamo dedicare al sesso variano molto. I giovanissimi dovrebbero fare l’amore dalle 2 alle 3 volte la settimana, media che cala leggermente superati i 30 anni. A quanto pare gli anta sono i nuovi 20: la frequenza rapporti sessuali a 50 anni è di almeno uno a settimana. E gli over 60? Sono molto attivi, e fanno l’amore 4 volte al mese.

Ecco perché non dovresti chiederti quante volte è normale fare l’amore

Le regole di coppia vengono stabilite dai singoli individui: l’ossessione di uniformarsi a determinati standard, o l’ansia che deriva dal paragonarsi sempre agli altri, possono minare l'equilibrio della relazione. Piuttosto è consigliabile esaminare il proprio caso specifico, accettando il cambiamento e la trasformazione della coppia. È assolutamente normale che le dinamiche sessuali non siano le stesse degli inizi, così come l’attrazione e il desiderio.

Notizia tratta da cosmopolitan.com
© Riproduzione riservata
13/05/2023 14:12:57


Potrebbero anche interessarti:

Ultimi video:

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Bisogna essere registrati per lasciare un commento

Crea un account

Crea un nuovo account, è facile!


Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui ora.


Accedi

0 commenti alla notizia

Commenta per primo.

Archivio Sesso

Fare l'amore a 70 anni: quante volte e quali sono i benefici >>>

Disfunzione erettile e over: che cos’è e come affrontarla >>>

Tumori e libido: come cambia e quando si torna alla normalità >>>

Primavera: per le donne un trionfo dei sensi e del desiderio sessuale >>>

Carnevale e sesso: “Pulcinella adatta a transessuali e omosessuali” >>>

E’ boom di sesso virtuale: le tecnologie più usate e perché è un problema serio >>>

Oroscopo e sesso 2024 >>>

Chi fa l'amore a capodanno lo fa tutto l'anno >>>

Sesso a Natale: i trucchi per riaccendere la passione >>>

Fino a che età le donne hanno voglia di fare l'amore? >>>