Sport Locale Altri Sport (Locale)

Straordinaria impresa per il tifernate Alessio Campriani

Attraversato l’Oceano Atlantico a bordo di una barca di soli 5 metri

Print Friendly and PDF

Alessio Campriani ha finalmente portato a termine la sua straordinaria impresa: attraversare l’Oceano Atlantico a bordo di una barca di soli 5 metri partendo da Lagos in Portogallo fino ad arrivare a Guadalupa, nei Caraibi. Stamattina alle 7:40 italiane circa  (1:40 ora locale) è stato trainato nel porto di Pointe à Pitre.

Nonostante le innumerevoli difficoltà incontrate durante il tragitto Alessio è riuscito a completare il suo percorso: ha riferito infatti che negli ultimi giorni la navigazione è stata rallentata dalla mancanza di vento costringendolo a razionare viveri e acqua. Inoltre si è trovato a dover fare i conti con diverse avarie a bordo, tra cui la rottura di una delle vele. Come se non bastasse, ha riportato diversi problemi fisici: micro traumi a mani, ginocchia, schiena e un’importante infezione ai glutei che lo attanaglia da circa una settimana. Per non parlare di uno dei momenti più complicati del viaggio: l’attracco al porto senza motore e con una vela danneggiata.

Ricordiamo che la Cepu Pinky I è stata costruita artigianalmente interamente da Alessio insieme al suo team tecnico con l’intenzione di compiere un’impresa a dir poco audace: attraversare l’Oceano Atlantico da solo, senza motore né assistenza.

L’imbarcazione non è abitabile: non ha cabina né bagno né zona cottura. Non è dotata di spazi vivibili al coperto ad eccezione di una cellula di sopravvivenza di 1 metro quadrato, utilizzabile solo in caso di emergenza. 

Quello che rende ancora più incredibile la sua storia è il fatto che Alessio è nato e vissuto a Città di Castello, in Umbria, l’unica regione dell’Italia centrale che non si affaccia sul mare.

Dopo aver completato e testato la sua barca, Alessio parte da Lagos, in Portogallo, il 4 novembre 2022, con l’intenzione di raggiungere Guadalupe ma a causa di un inconveniente (la rottura dell’attacco al pilota automatico sopra il quale è caduto riportando un infortunio alla schiena) è stato costretto a riparare a Lanzarote nelle Isole Canarie e interrompere momentaneamente la traversata.

Dopo quasi 3 mesi, il 27 febbraio scorso il navigatore Tifernate riparte per portare a termine la traversata ma anche stavolta si trova a dover fare i conti con un guasto elettrico e altri problemi, quindi dirotta verso le isole di Capo Verde dove si ferma alcuni giorni per procedere alla sostituzione della batteria, alla riparazione di una vela strappata e la messa a punto dell’imbarcazione per affrontare il lungo viaggio.

Riparte il 13 marzo dirigendosi a sud per uscire dalle isole e poi a ovest, verso i Caraibi. Davanti a sé ha 2100 miglia da percorrere ad una velocità media stimata di 5 kn per un totale di circa 20 giorni di navigazione, senza motore né assistenza, guidato a distanza dal team tecnico che lo segue composto da Stefano Provincia (maestro d’ascia), Federico Rossi (docente di Ingegneria dell'Università di Perugia), Franco Milli (vicepresidente del Circolo Velico) e Federico Minelli (fotografo professionista e corrispondente dall’estero per i media.) Durante il viaggio si trova ad affrontare diversi problemi: forti raffiche di vento, onde altissime, danni alle vele e alle attrezzature di bordo che però non gli impediscono di proseguire verso la meta. Ma ormai tutti i problemi sono alle spalle: è tempo di godersi questo grandissimo risultato con la grande soddisfazione di aver compiuto un’impresa davvero incredibile.


N. B. Si prega cortesemente di inserire i crediti al fotografo Federico Minelli quando si utilizza la cartella con il suo nome. Grazie.

Informazioni tecniche sulla Cepu Pinky I
Tipo: Barca a vela
Armo: Sloop 
Nome: Cepu Pinky I
Progetto: S.Provincia - A. Bianconi - A. Campriani 
Cantiere: Soci Circolo Velico Centro Italia asd 
Lunghezza: 5m carrellabile   
Baglio max: 2.41 m
Pescaggio: 1.30 m
Albero: 7 m
Peso: 690 kg
Materiale: fiberglass (vetroresina)
Randa: 3 mani di terzaroli - 13 mq Square Top 

Fiocco1: 8 mq
Fiocco2: 4,5 mq

Gennaker: 40 mq 
Bompresso: 1m

Redazione
© Riproduzione riservata
05/04/2023 15:50:37


Potrebbero anche interessarti:

Ultimi video:

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Bisogna essere registrati per lasciare un commento

Crea un account

Crea un nuovo account, è facile!


Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui ora.


Accedi

0 commenti alla notizia

Commenta per primo.

Archivio Altri Sport (Locale)

Grande successo a Badia Tedalda per il Trail Alpe della Luna 2024 >>>

Un doppio podio internazionale per l’Accademia Karate Casentino >>>

La casentinese Manuela Innocenti punta al titolo italiano unificato di kickboxing >>>

Laura Abenante vince il bronzo ai Campionati Italiani Juniores di karate >>>

Al via ad Arezzo il torneo giovanile 2° Memorial “Lorenzo Cerofolini” >>>

Vittoria per l’Ic Vasari di Arezzo nei campionati studenteschi di pallamano >>>

La Ginnastica Petrarca vince un titolo toscano con Giulio Bartalini >>>

Argento e Promozione Nazionale per Circolo Schermistico Aretino >>>

L’Alga Atletica Arezzo apre la stagione di gare all’aperto con nove medaglie >>>

Trionfo per il Circolo Schermistico Aretino >>>