Notizie Nazionali Politica

Pegaso a Ceccarelli, Giani: “Eccellenza toscana nella vita come nello sport”

150Mila euro al Golden Gala di Firenze

Print Friendly and PDF

Samuele Ceccarelli, 23 anni, riceve il Pegaso d’oro in palazzo Strozzi Sacrati dalle mani di Eugenio Giani: “Samuele ci ha entusiasmato perché è un’eccellenza della toscanità: non solo ottiene risultati straordinari nello sport, ma anche come uomo: studia giurisprudenza a Pisa, abita a Massa, si allena tra Pietrasanta, Massa e anche a Firenze, perché è atleta della Marathon”. “Samuele – aggiunge Giani – è testimonianza di valori ed è esempio nello sport e nella vita”.  

A ricevere la più alta onorificenza della Regione c'è l’oro ai campionati italiani Assoluti indoor di atletica leggera, dove Ceccarelli ha superato Marcel Jacobs sui 60 metri. “L'obiettivo è quello di qualificarsi anche per i prossimi Mondiali all'aperto” dichiara l'atleta che intanto lavora “per aggiungere quei 40 metri ai 60 che già corro e che sono già una buona base”.  Ceccarelli racconta della sua vita ‘stravolta’  dalla notorietà mediatica e che riceve messaggi da giovani che lo vedono come un esempio: “Sono contento di poter fare una piccola differenza, io nel mio piccolo; io stesso mi sento sempre quello che guarda ai più grandi e dice a se stesso, spero un giorno di poterlo fare anche io”.  Ai giornalisti che gli chiedono ‘per quale motivo ti senti toscano’ risponde: “Per l’orgoglio, siamo tutti un po’ orgogliosi noi toscani, e quando preciso la mia provenienza specifico che sono toscano e anche massese: ne sono consapevole e contento”. Orgoglio condiviso dal presidente della Regione, che ricorda l’antico e consolidato rapporto con la Firenze Atletica Marathon, con cui è tesserato Ceccarelli e che in sala è rappresentata dal presidente Luca Androsoni.  
Giani annuncia che la Giunta regionale ha deliberato un finanziamento di 150mila euro per Golden Gala a Firenze:  “Mi ha detto Stefano Mei, il presidente della Federazione italiana di atletica, che è stato essenziale per far optare per Firenze, c'erano molte altre città che si erano proposte. Sarà una bella festa; l'altra volta ha portato bene, dopo il Golden Gala a Firenze abbiamo vinto 5 medaglie d'oro alle Olimpiadi, una cosa incredibile per l'atletica italiana. Spero che porti fortuna agli atleti che vi potranno partecipare”. I fiorentini e toscani dovranno riempire le migliaia di posti dello stadio Ridolfi, di cui quest’anno ricorre il ventennale

Redazione
© Riproduzione riservata
18/03/2023 19:45:40


Potrebbero anche interessarti:

Ultimi video:

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Bisogna essere registrati per lasciare un commento

Crea un account

Crea un nuovo account, è facile!


Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui ora.


Accedi

0 commenti alla notizia

Commenta per primo.

Archivio Politica

Giorgia Meloni tra i leader più influenti del mondo >>>

I banchi a rotelle della Azzolina? Pagati 150 euro l'uno, svenduti a un euro >>>

Bossi boccia Salvini: "Alla Lega serve un nuovo leader " La replica: "Abituato alle sue critiche" >>>

Compleanno della Lega tra tanti mal di pancia e l'assalto di Forza Nord >>>

Puglia, M5S esce da giunta Emiliano. Conte: "Non possiamo chiudere gli occhi" >>>

Bari, per salvare il campo largo spunta pure l'ipotesi Vendola >>>

"Hai debuttato a Palazzo Chigi, non sai cos'è la militanza". Schlein a muso duro contro Conte >>>

Ricostruzione Castelluccio di Norcia, firmato il contratto d’appalto >>>

"Voti comprati per 50 euro". Terremoto in Regione Puglia: si dimette assessore del Pd indagata >>>

Salvini rilancia il condono edilizio: le case interessate e cosa sarà possibile sanare >>>