Notizie Nazionali Economia

Milleproroghe, via libera alla Camera: c’è la fiducia

Cosa cambia per superbonus, mutui giovani, balneari, smart working, ricetta elettronica

Print Friendly and PDF

Conclusa la seduta nell'Aula della Camera, dove il governo ha reso il parere sugli ordini del giorno al decreto-legge milleproroghe . L'esame del testo, su cui il governo nel pomeriggio ha incassato la fiducia, riprende domani alle 9.30., con il voto sugli ordini del giorno. il voto finale e definitivo sul testo dovrebbe giungere intorno ad ora di pranzo.
Il decreto legge presentato originariamente dal Governo era composto da 23 articoli che contenevano un corposo numero di proroghe in diversi settori. Durante l'esame nelle commissioni Affari Costituzionali e Bilancio del Senato questi articoli si sono arricchiti di diversi commi e sono stati altresì introdotti ulteriori 22 articoli. Le nuove proroghe spaziano dallo “smart working” alla ricetta elettronica, dal “cashback” ai mutui per i giovani precari, dai tributi comunali ai “dehors”. Dopo un braccio di ferro nella maggioranza, è stata trovata una soluzione condivisa sul nodo delle concessioni balneari. In sostanza si proroga di cinque mesi il termine per la mappatura delle concessioni, si proroga di un anno le concessioni balneari e si istituisce un tavolo a Palazzo Chigi con la presenza dei ministeri interessati e delle associazioni di categoria. Deciso inoltre il 'travaso' in questo provvedimento del Dl sul 'pay back' sanitario.
Le modifiche
Tra le modifiche approvate nelle Commissioni figurano le proroghe al 30 giugno dello 'smart working' per i dipendenti privati ​​fragili e per quelli genitori di figli sotto i 14 anni e per i dipendenti fragili della Pa. Si allungano anche per tutto il 2023 le previsioni relative al Fondo nuove competenze. Ok anche alla proroga a fine 2023 delle regole semplificate per i “dehors” che erano state previste per fronteggiare l'emergenza Covid. E' stato prorogato ed estendere l'ambito della 'tregua fiscale' per i Comuni relativamente ai tributi locali, come multe e Imu: oltre alla proroga al 31 marzo per comunicare la “non adesione”, si dà la facoltà ai Comuni, entro la stessa data, di applicare lo stralcio integrale previsto dal comma 222 della legge di Bilancio per le pendenze di importo residuo fino a mille euro. Viene introdotto l'obbligo per i concessionari autostradali di trasmettere annualmente alle Commissioni parlamentari i piani economico-finanziari. E' stato inoltre prorogato il termine per il versamento dell'acconto per il subentro del nuovo concessionario dell'autostrada A22 relativo all'anno 2022 fino al 15 novembre 2023. Approvata anche una proroga al 31 dicembre 2025 per il Commissario straordinario per la sicurezza del sistema idrico del Gran Sasso. Nep-Bof obbligo per i concessionari autostradali di trasmettere annualmente alle Commissioni parlamentari i piani economico-finanziari. E' stato inoltre prorogato il termine per il versamento dell'acconto per il subentro del nuovo concessionario dell'autostrada A22 relativo all'anno 2022 fino al 15 novembre 2023. Approvata anche una proroga al 31 dicembre 2025 per il Commissario straordinario per la sicurezza del sistema idrico del Gran Sasso. Nep-Bof obbligo per i concessionari autostradali di trasmettere annualmente alle Commissioni parlamentari i piani economico-finanziari. E' stato inoltre prorogato il termine per il versamento dell'acconto per il subentro del nuovo concessionario dell'autostrada A22 relativo all'anno 2022 fino al 15 novembre 2023. Approvata anche una proroga al 31 dicembre 2025 per il Commissario straordinario per la sicurezza del sistema idrico del Gran Sasso. Nep-Bof Approvata anche una proroga al 31 dicembre 2025 per il Commissario straordinario per la sicurezza del sistema idrico del Gran Sasso. Nep-Bof Approvata anche una proroga al 31 dicembre 2025 per il Commissario straordinario per la sicurezza del sistema idrico del Gran Sasso.
Altri 6 mesi per le energie rinnovabili
Per quanto riguarda la commissione tecnica Pnrr-Pniec, è stata prorogata al 30 giugno 2024 la possibilità di svolgere le attività istituzionali con modalità telematica, al fine di rispondere alle esigenze di agilita' e speditezza dei lavori e delle determinazioni da assumere. E' stata invece prorogata al 30 giugno di quest'anno la presentazione delle domande di accesso alle garanzie 'potenziate' del Fondo di garanzia prima casa per i mutui da parte delle giovani coppie oi nuclei familiari monogenitoriali con figli minori oi giovani sotto i 35 anni con un contratto di lavoro atipico e con un reddito non superiore a 40mila euro. Via libera anche a una mini-proroga (dal 16 al 31 marzo) per le comunicazioni all'Agenzia delle entrate delle spese 2022 per il superbonus. La Consap proseguirà nel 2023 le attività di segreteria tecnica a supporto della Commissione tecnica per la gestione dei rimborsi e contenziosi Fir con uno stanziamento massimo di 750mila euro. Ed è stato inoltre fissato il termine del 31 luglio per concludere i rimborsi del programma cashback conclusosi a fine 2021 con uno stanziamento di 700mila euro. Una proroga è arrivata anche sulle fonti rinnovabili: sei mesi in più per attuare la delega per la semplificazione delle procedure di autorizzazione delle fonti rinnovabili. E' stato inoltre prorogato al 2023 l'utilizzo dei prezzari aggiornati nell'ambito degli accordi quadro di lavori pubblici cui si e' aderito entro il 31 dicembre 2021 contro il caro materiali. Sempre per le imprese, viene ampliata la platea delle imprese esportatrici che possono usufruire dei finanziamenti a tasso agevolato previsti dal decreto Ucraina del febbraio 2022. E slitta di due mesi, al 30 novembre, la fine del regime del credito d'imposta a favore delle imprese che effettuano investimenti in beni strumentali nuovi (è il cosiddetto bonus 4.0). Infine, viene prorogata fino al 30 giugno 2025 la possibilità per le aziende di utilizzare lavoratori con contratto di somministrazione per periodi superiori a 24 mesi senza che scatti la costituzione di un rapporto di lavoro a tempo indeterminato. E varrà fino al 2026 l'estensione da 4 a 7 anni dello scivolo pensionistico.
Il pacchetto sanitario
Un 'pacchetto' consistente di modifiche bipartisan ha riguardato il settore sanitario: stanziamento ulteriori di 20 milioni in 2 anni per il piano oncologico nazionale; proroga di un anno (al 31 dicembre 2024) della possibilità di mandare la ricetta elettronica per mezzo della posta elettronica; possibilità per il personale medico e infermieristico straniero di continuare ad operare in Italia fino alla fine del 2025; possibilità per gli infermieri di poter erogare prestazioni in libera professione anche per il 2023; proroga di due anni, fino al 2025, della possibilità di assunzione degli specializzandi con contratti subordinati a tempo determinato; possibilità per gli specializzandi di lavorare nei pronto soccorso, in pediatria e come medici di base; possibilità per pediatri e medici di base di lavorare fino a 72 anni; proroga degli organi liquidatori della Croce rossa.

Notizia e foto tratte da La Stampa
© Riproduzione riservata
23/02/2023 06:10:06


Potrebbero anche interessarti:

Ultimi video:

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Bisogna essere registrati per lasciare un commento

Crea un account

Crea un nuovo account, è facile!


Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui ora.


Accedi

0 commenti alla notizia

Commenta per primo.

Archivio Economia

San Marino, è qui il nuovo paradiso fiscale: tasse al 6% per 10 anni >>>

Meno tasse per chi guadagna meno di 50mila euro: così può cambiare l'Irpef >>>

Vino Nobile di Montepulciano in salute: crescono produzione e mercato interno >>>

Angelo Gaja, il genio che ha cambiato il modo di fare il vino in Italia >>>

Bonus ristrutturazione 2024: dai beneficiari ai lavori ammessi. Tutto quello che c'è da sapere >>>

Case green: è allarme costi riqualificazione e svalutazione degli immobili >>>

Fisco, più tempo per pagare i debiti. Cartelle non riscosse stralciate in 5 anni >>>

Olio extravergine d’oliva, la crisi climatica infiamma i prezzi e crollano i consumi italiani >>>

Borghese: "Pago anche gli stagisti, offro 13ma e 14ma e aiuto il personale a trovare casa" >>>

Meno tasse per chi guadagna meno di 50mila euro: così può cambiare l'Irpef >>>