Sport Locale Pallavolo (Locale)

La Sir Safety Susa Perugia con il Cisterna firma la trentatreesima vittoria stagionale

Attacco e muro girano a mille in casa bianconera, Mvp uno stratosferico Oleh Plotnytskyi

Print Friendly and PDF

Ventesima vittoria stagionale in campionato, trentatreesima contando tutte le competizioni, della Sir Safety Susa Perugia che supera in tre set al PalaBarton, di fronte ad oltre 2700 spettatori, la Top Volley Cisterna nella terz’ultima giornata di Superlega.

Match piacevole per il pubblico presente con Andrea Anastasi che ruota sia prima che durante la partita gran parte della sua rosa e con i Block Devils che sono bravi a vincere in volata il primo set e, dopo un secondo sempre condotto con ampio margine, a recuperare nel terzo parziale un gap di 6 lunghezze (8-14). Proprio l’ultima frazione infiamma gli spettatori sugli spalti che esplodono al punto conclusivo messo a terra da Herrera.
Muro ed attacco sono i fondamentali vincenti di Perugia. I bianconeri volano sotto rete chiudendo con il 64% contro il 44% pontino e sono granitici a muro con 10 punti nel fondamentale contro i 5 della Top Volley. 6 gli ace griffati Sir Safety Susa, 4 dei quali con la firma di Plotnytskyi.
Proprio il mancino ucraino è l’Mvp della sfida. Oleh, idolo della folla del PalaBarton, firma un tabellino fatto di 19 punti, 4 ace, 2 muri ed il 68% in attacco. Bene tutti gli altri Block Devils, girati sapientemente da Anastasi. Da sottolineare Leon e Rychlicki in attacco (rispettivamente 6 punti con il 69% ed 8 punti con il 50%), Flavio e muro (4 punti diretti nel fondamentale) e la coppia Giannelli-Ropret nella distribuzione del gioco.
Domani giorno di riposo per Perugia. Appuntamento per tutti martedì mattina al PalaBarton quando si aprirà la settimana che porterà alla Final Four di Coppa Italia in programma a Roma il 25 e 26 febbraio.

IL MATCH

Mengozzi-Flavio coppia di centrali, Piccinelli libero. Queste le scelte di Anastasi. Avvio equilibrato (5-5). Primo break della partita con Plotnytskyi in attacco e poi Flavio a muro (8-5). Doppio ace di Bayram e subito parità (8-8). Si continua punto a punto con Leon che inchioda la pipe del 15-14. Muro di Mengozzi (18-16). Muro vincente anche per Flavio, Perugia a +3 (22-19). Ace di Bayram (23-22). Fuori il martello turco, set point Perugia (24-22). Al secondo tentativo Flavio manda avanti i suoi (25-23).
Partono forte i padroni di casa nella seconda frazione a suon di muri ed ace (11-5). Rychlicki con la diagonale dalla seconda linea (14-7). Muro vincente di Flavio (16-8). Ancora Rychlicki in contrattacco poi muro di Giannelli (21-11). Cisterna recupera qualche break (22-15). Il neo entrato Herrera porta Perugia al set point (24-17). Plotnytskyi propizia il raddoppio bianconero (25-18).
Cambia Anastasi nel terzo set inserendo Ropret, Russo e Semeniuk. Reazione di Cisterna in avvio (5-8). Fuori l’attacco di Rychlicki (6-10). Doppio muro di Gutierrez (8-14). Dentro Herrera. I bianconeri si scuotono e dimezzano lo svantaggio con le difese di Semeniuk e gli attacchi di Plotnytskyi (12-15). Fuori però l’attacco del mancino ucraino (12-17). Perugia torna a -2 con il muro di Herrera (16-18). Ace di Ropret (17-18). Fuori Gutierrez, parità (19-19). Doppio ace di Plotnytskyi (21-19). Semeniuk chiude la parallela ed è match point Perugia (24-22). Herrera chiude subito! (25-22).

I COMMENTI

Alessandro Piccinelli (Sir Safety Susa Perugia): “È una vittoria che ci dà morale in vista del prossimo weekend con la Final Four di Coppa Italia. Cisterna è partita forte nel primo set, che siamo stati bravi a portare a casa, poi nel secondo ci siamo sciolti ed abbiamo sviluppato il nostro gioco. Sono molto contento della rimonta del terzo parziale perché ha fatto capire che la squadra c’era e che voleva portare a casa il risultato”.

Il Tabellino

SIR SAFETY SUSA PERUGIA – TOP VOLLEY CISTERNA 3-0

Parziali: 25-23, 25-18, 25-22

SIR SAFETY SUSA PERUGIA: Giannelli 4, Rychlicki 8, Mengozzi 4, Flavio 5, Plotnytskyi 19, Leon 6, Piccinelli (libero), Russo 2, Ropret 1, Herrera 4, Semeniuk 1. N.e.: Colaci (libero), Cardenas, Solè. All. Anastasi, vice all Valentini.

TOP VOLLEY CISTERNA: Zanni, Dirlic 13, Rossi 3, Zingel 1, Bayram 8, Gutierrez 12, Catania (libero), Martinez, Sedlacek, Mattei 1, Staforini (libero), Kaliberda 1. N.e.: Baranowicz. Lostritto. All. Soli, vice all. Cocconi.

Arbitri: Mauro Goitre - Serena Salvati

Le Cifre
PERUGIA: 16 b.s., 6 ace, 50% ric. pos., 38% ric. prf., 64% att., 10 muri. CISTERNA: 17 b.s., 7 ace, 42% ric. pos., 25% ric. prf., 44% att., 5 muri.

Redazione
© Riproduzione riservata
20/02/2023 06:59:06


Potrebbero anche interessarti:

Ultimi video:

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Bisogna essere registrati per lasciare un commento

Crea un account

Crea un nuovo account, è facile!


Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui ora.


Accedi

0 commenti alla notizia

Commenta per primo.

Archivio Pallavolo (Locale)

Big-match a Fano per la Ermgroup San Giustino per l’ultimo atto della stagione regolare >>>

Perfettamente riuscito l'intervento chirurgico a Simone Marzolla >>>

Perugia in festa! La Bartoccini Fortinfissi sbanca Cremona e centra la promozione >>>

La ErmGroup San Giustino si impone per 3-1 sulla Shedirpharma Sorrento >>>

La Sir Susa Vim Perugia soffre ma poi stacca il biglietto per la semifnale scudetto >>>

ErmGroup Pallavolo San Giustino: ultima di campionato al palasport >>>

New Volley Borgo Sansepolcro Vs IES MV Tomei Livorno sabato al palasport biturgense >>>

La ErmGroup San Giustino prepara la prossima sfida contro Sorrento >>>

Pomeriggio perfetto per la Bartoccini Fortinfissi: tre punti con Montecchio e Busto k.o. >>>

La Sir Susa Vim Perugia sbanca in quattro set il Pala Agsm Aim di Verona >>>