Sport Locale Nuoto (Locale)

Alla Pellini di Perugia il primo Tvn Winter Meet di nuoto: attesi 500 atleti

Anche da Sicilia e Sardegna alle gare di sabato 11 e domenica 12 febbraio alla piscina comunale

Print Friendly and PDF

Ventisette società, quasi cinquecento atleti per un totale di 1.400 iscrizioni alle gare e nove regioni coinvolte: Emilia Romagna, Lazio, Lombardia, Marche, Molise, Sardegna, Sicilia, Toscana e Umbria. Sono questi i significativi numeri del primo meeting nazionale TVN Winter Meet che si terrà alla piscina comunale Pellini di Perugia sabato 11 e domenica 12 febbraio. Sono passati appena pochi giorni dalla presentazione ufficiale a Gubbio della nuova società di nuoto TVN (Training Value Network), progetto ideato dall’esperto allenatore Simone Palombi, che ecco giungere subito sul territorio umbro il suo primo grande evento agonistico di carattere nazionale. Questo nuovo appuntamento, già molto atteso dagli appassionati di nuoto, è stato presentato alla città di Perugia, mercoledì 8 febbraio a Palazzo dei Priori. Erano presenti all’incontro, oltre allo stesso Palombi, anche Diego Del Bianco, direttore tecnico di Aretè, società polisportiva nata nel 2021, che collabora attivamente con TVN e a questo evento, Mario Provvidenza, presidente della Federazione italiana nuoto (Fin) Umbria, e Clara Pastorelli, assessore allo sport del Comune di Perugia.

“Pur avendo organizzato questo evento in pochissimo tempo, in appena venti giorni – ha raccontato Palombi –, la risposta è stata buonissima. Merito anche di un impianto come la piscina Pellini che si presta a questo tipo di manifestazioni. I numeri dimostrano l’interesse per questo evento e ci saranno anche una squadra siciliana e una squadra sarda. Riuscire a portare qui in Umbria atleti giovani provenienti da tutta Italia è per noi motivo di grande stimolo”. A partecipare alle gare, in programma sabato nel pomeriggio e domenica tutta la giornata, saranno infatti sportivi e sportive di tutte le età, delle categorie Ragazzi, Juniores, Cadetti e Senior, a partire dai tredici anni. “Questa sinergia tra società – ha quindi aggiunto Del Bianco – ci permette di crescere e fare in modo che sul territorio si possano organizzare anche eventi importanti di questo tipo. Questa è solo la prima di una serie di iniziative che stiamo cercando di costruire ed è la prima volta che Perugia ospita un meeting di nuoto di questo livello. Stiamo dando vita a un movimento importante che parte dal basso ed è radicato sui territori”. “La società TVN – ha poi ricordato Provvidenza – è già attiva da alcuni mesi e ha grandi professionalità che hanno messo subito a frutto la loro esperienza. Per noi è un bel successo anche perché dopo due anni di pausa possiamo registrare nuove società affiliate e importanti eventi nazionali”.

Nel ringraziare Tvn, Fin Umbria e l’amministrazione comunale di Gubbio per aver contribuito a organizzare l’evento, l’assessore Pastorelli ha parlato di “appuntamento che consente di valorizzare una disciplina, come il nuoto, considerata minore ma che minore non è, tra le più penalizzate dal lungo periodo della pandemia prima e del caro energia dopo. L’evento di Perugia, inoltre, potrà contribuire a rilanciare ulteriormente un impianto, come la piscina Pellini, prestigioso e molto amato dalla cittadinanza essendo situato proprio alle pendici del centro storico. Un impianto che, unitamente ad altri, viene gestito con grande passione dall’Amatori nuoto pur di fronte a queste note difficoltà”. Pastorelli ha, infine, sottolineato che “l’amministrazione comunale punta molto sulla diffusione dello sport, nuoto compreso, tra i giovani, essendo una vera e propria scuola di vita e luogo per favorire la socialità e lo sviluppo della persona”.

 

Redazione
© Riproduzione riservata
09/02/2023 06:26:18


Potrebbero anche interessarti:

Ultimi video:

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Bisogna essere registrati per lasciare un commento

Crea un account

Crea un nuovo account, è facile!


Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui ora.


Accedi

0 commenti alla notizia

Commenta per primo.

Archivio Nuoto (Locale)

Nuoto paraolimpico: il trionfo della New Team Giano di Subbiano >>>

Bambini e bambine in vasca con il corso primaverile della Chimera Nuoto >>>

Centoventiquattro studenti in vasca per il progetto “Tutti in piscina” >>>

Città di Castello, 45 nuotatori con disabilità nelle corsie della piscina comunale >>>

La Chimera Nuoto trionfa al primo trofeo “Chiantiswim” >>>

La Chimera Nuoto è sesta nel Campionato Regionale Esordienti B >>>

Un fine settimana ricco di gare e soddisfazioni per la Chimera Nuoto >>>

I Nuotatori Tifernati Polisport protagonisti ai Campionati Regionali di Nuoto Master >>>

Ottimi risultati per gli Esordienti della Chimera Nuoto nella seconda prova invernale >>>

Terzo ciclo di corsi di fitness in acqua al Palazzetto del Nuoto di Arezzo >>>