Zelensky atteso giovedì a Bruxelles: la prima visita in Ue dall'inizio della guerra

Il presidente ucraino dovrebbe partecipare al Consiglio europeo e intervenire in Parlamento
Volodymyr Zelensky potrebbe arrivare a Bruxelles giovedì per participare al Consiglio europeo e, prima ancora, per intervenire in Aula durante una sessione straordinaria del Parlamento europeo. Secondo quanto risulta a La Stampa, l’organizzazione della trasferta è in corso anche se per ovvie ragioni di sicurezza il viaggio è ancora «top secret».
Il portavoce di Roberta Metsola, Juri Laas, ha detto che il Parlamento Ue «non può confermare» l’organizzazione della plenaria. Ma altre fonti Ue rivelano che la preparazione sarebbe già in una fase avanzata. Massimo riserbo anche al Consiglio Europeo, dove Barend Leyts, portavoce di Charles Michel spiega che l'unico commento che può fare al momento è che «c'è un invito aperto a Zelensky per visitare Bruxelles». Il timore è che il clamore mediatico possa scombinare i piani e rendere più difficile la visita.
Sarebbe la prima volta di Zelensky a Bruxelles e la seconda volta fuori dall’Ucraina dall’inizio della guerra, visto che a dicembre si era recato negli Stati Uniti. La scorsa settimana il presidente ucraino, al termine del vertice con i leader Ue, aveva detto di non poter viaggiare in Europa perché sarebbe «troppo rischioso» lasciare il Paese. Sabato non ci sarà invece l’intervento in video di Zelensky al Festival di Sanremo: Amadeus leggerà un messaggio del presidente ucraino.
Commenta per primo.