Notizie Locali Politica

Opere pubbliche in Toscana: approvata la Pdl per costituire l’albo dei fornitori

Uno strumento in grado di rappresentare una garanzia di trasparenza e di correttezza

Print Friendly and PDF

Su proposta dell’assessore regionale con delega per appalti e contratti, Stefano Ciuoffo, la giunta ha approvato la proposta di legge con la quale si decide di istituire l’elenco degli operatori economici della Giunta regionale, quelli che potranno poi essere invitati alle procedure negoziate che permetteranno di affidare loro la realizzazione di lavori ed opere pubbliche.

“Si tratta – spiegano il presidente Eugenio Giani e l’assessore Stefano Ciuoffo – di uno strumento in grado di rappresentare una garanzia di trasparenza e di correttezza nel sempre delicato settore della gestione degli appalti pubblici. La proposta di legge che affidiamo al Consiglio regionale per la successiva trasformazione in legge regionale, si propone di regolamentare la materia con regole certe, in armonia con la normativa nazionale. L’elenco che andremo a formare sarà vincolante per tutte le agenzie regionali e per gli enti del sistema sanitario regionale, ma lo mettiamo a disposizione anche degli enti locali toscani che, se lo vorranno, anziché redigere propri elenchi, potranno utilizzare quello regionale”.

L'elenco sarà utilizzato per lo svolgimento delle procedure negoziate per affidamento di lavori di importo inferiore alla soglia europea che è pari a 5,382 milioni di euro.

La nuova normativa, in corso di approvazione, prevede per la procedura negoziata che per opere comprese tra 150.000 e 1 milione di euro si interpellino almeno 5 imprese, mentre le imprese da invitare salgono a 10 per importi superiori ad 1 milione e fino alla soglia europea.

L’utilizzazione dell’elenco consentirà, così, di superare la modalità del sorteggio attualmente applicata.

La delibera approvata dalla Giunta stanzia anche 500.000 euro destinati all’implementazione e alle successive manutenzioni di Start (il Sistema telematico per gli acquisti della Regione Toscana) poiché tutte le procedure per la formazione e gestione dell'elenco saranno informatizzate.

Entro la fine dell’anno, non appena le modifiche saranno state realizzate, la Regione pubblicherà l'avviso che permetterà alle imprese che ne hanno i requisiti di presentare domanda per essere inserite nel nuovo elenco.

Redazione
© Riproduzione riservata
01/02/2023 12:50:56


Potrebbero anche interessarti:

Ultimi video:

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Bisogna essere registrati per lasciare un commento

Crea un account

Crea un nuovo account, è facile!


Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui ora.


Accedi

0 commenti alla notizia

Commenta per primo.

Archivio Politica

Papa Leone XIV ad Assisi il 6 agosto: il benvenuto della presidente dell'Umbria Proietti >>>

Imprese culturali e creative, pubblicato in Umbria il bando regionale da quasi 4 milioni di euro >>>

Umbria sul podio nazionale della comunicazione con Basilicata e Friuli Venezia-Giulia >>>

Lago Trasimeno, taglio del canneto, dragaggi e pontile mobile >>>

Ricevuto in provincia di Arezzo il nuovo Prefetto di Arezzo Fabrizio Stelo >>>

Umbertide, conti in ordine: approvati salvaguardia degli equilibri di bilancio e assestamento >>>

Cascata delle Marmore, dalla Giunta regionale via libera al progetto da 2 milioni di euro >>>

Concluso il piano di asfaltature per l'estate 2026 a Bibbiena >>>

Bollo Auto: la Regione Umbria aderisce alla rottamazione delle cartelle esattoriali >>>

Arrivano soldi per le strade della provincia di Arezzo >>>