Notizie dal Mondo Attualità

Prove di dialogo tra Biden e Xi, al G20 di Bali il primo faccia a faccia

La stretta sui chip e l'economia, le relazioni fra Stati Uniti e Cina sono ormai disastrose

Print Friendly and PDF

Joe Biden e Xi Jinping si incontrano per la prima volta di persona dall'elezione del presidente degli Stati Uniti. L'appuntamento di lunedì in territorio neutro, a margine del G20 di Bali, è l'occasione per i due conoscenti di vecchia data per tornare a guardarsi negli occhi e spezzare la spirale al ribasso che ha portato i rapporti fra le due superpotenze ai minimi da quando Richard Nixon andò a Pechino mezzo secolo fa.

Da Taiwan alla Russia e alla Corea del Nord, passando per i dazi, la stretta sui chip e l'economia in senso più ampio, le relazioni fra Stati Uniti e Cina sono infatti disastrate, con i due Paesi che competono a viso aperto e senza esclusione di colpi sul palcoscenico globale. In palio c'è la supremazia politica ed economica. E per tentare di far ripartire il dialogo un incontro faccia a faccia potrebbe essere d'aiuto.

Anche se l'idea di un G2 sembra ormai lontana anni luce e nessuna dichiarazione congiunta è attesa alla fine del vertice, Biden e Xi non hanno alcun interesse a esasperare una situazione già tesissima. Gli equilibri sono delicati: l'alleanza fra Pechino e Mosca continua ad agitare la Casa Bianca, che non si aspetta nessuna condanna o critica a Vladimir Putin da parte di Xi davanti a Biden. E c'è un sostanziale gelo sulla questione di Taiwan, soprattutto dopo la visita sull'isola della speaker della Camera Nancy Pelosi che ha rischiato di mettere in discussione il mantra della politica dell'unica Cina.

Senza contare le preoccupazioni sul rafforzamento militare cinese, in particolare nucleare, il dossier economico che include il malfunzionamento delle catene di approvvigionamento a causa del Covid, il nodo dei diritti umani nello Xinjiang e ad Hong Kong, e la cyber sicurezza. Allo stesso tempo però il presidente americano è consapevole della centralità della Cina nell'arginare la Corea del Nord di Kim Jong-un che, con il suo programma di missili balistici, minaccia alcuni dei grandi alleati americani. Pechino dovrebbe frenare "le peggiori tendenze" di Pyongyang, è il messaggio che Biden consegnerà a Xi. Per cercare di bilanciare l'ascesa militare e politica della Cina nell'area, il capo della Casa Bianca sta cercando di rafforzare il fronte asiatico.

In Cambogia per il vertice dell'Asean prima di volare a Bali, Biden non ha nominato mai Pechino, ma è chiaro che alla Cina erano rivolte le sue parole: «Insieme affronteremo le grandi sfide dei nostri tempi, dal cambiamento climatico alla sicurezza sanitaria, ci difenderemo dalla significative minacce all'ordine basato sulle regole e costruiremo un'area indo-pacifica libera, aperta, stabile, resiliente e sicura», ha detto il leader Usa dopo aver ringraziato erroneamente il premier della "Colombia" e non della Cambogia, ospite del vertice. Dopo Phonm Penh la tappa è il G20 in Indonesia, dove il leader Usa vedrà anche la premier Georgia Meloni e avrà l'occasione per cercare di dare ulteriore slancio alla coalizione pro-Ucraina. È in questo quadro che cade l'incontro con Xi, il cui vero obiettivo appare essere solo uno: evitare che la competizione politica ed economica si traduca in conseguenze non volute, e cercare di stabilizzare i rapporti sull'asse Washington-Pechino con una linea diretta tra i due presidenti puntando sul dialogo e sulle armi della diplomazia per affrontare incomprensioni e tensioni. 

Notizia e foto tratte da La Stampa
© Riproduzione riservata
12/11/2022 20:12:08


Potrebbero anche interessarti:

Ultimi video:

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Bisogna essere registrati per lasciare un commento

Crea un account

Crea un nuovo account, è facile!


Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui ora.


Accedi

0 commenti alla notizia

Commenta per primo.

Archivio Attualità

Gli Usa in allerta, in arrivo un’invasione di migliaia di miliardi di cicale dagli occhi rossi >>>

Oscar, trionfo di Oppenheimer e di Emma Stone che si rompe pure il vestito >>>

Anni di terrore e poi? "Carne rossa utile contro il cancro": lo studio che smentisce l'Oms >>>

"Netanyahu come Hitler e Mussolini". Le parole choc di Erdogan >>>

La Cina punta sui cani robot con mitragliatrice: così prepara la guerra del futuro >>>

L'Europa investe quasi 7 miliardi sull'idrogeno: i tre principali benefici per i cittadini >>>

Vietnam: una 'strada di fiori' per il capodanno lunare >>>

Cina rimuove massimo scienziato missilistico dal parlamento >>>

Ryanair fatta fuori dalle piattaforme online di acquisto di viaggi: il motivo dell'esclusione >>>

Netanyahu avverte: "Finché sarò premier non ci sarà nessuno Stato palestinese" >>>