Notizie dal Mondo Cronaca

Corea del Nord: lancio di missili e portaerei, così gli Usa vogliono tenere a bada Kim

Tokyo sta valutando il possibile dispiegamento di un migliaio di missili a lungo raggio

Print Friendly and PDF

Continuano a volare missili in Asia orientale. Dopo il sorvolo del Giappone da parte dello Hwasong-12 della Corea del Nord, Stati Uniti e Corea del Sud hanno risposto con 4 missili terra-terra a corto raggio (gli Atacms della Lockheed-Martin) nel mar del Giappone. In più Seul ha sparato anche due missili autoctoni Hyunmoo-2. Secondo John Kirby, consigliere Usa per la sicurezza nazionale, gli alleati hanno mostrato di avere «la preparazione militare per rispondere alle provocazioni della Corea del Nord».

L’incidente
Ma i test sono stati un parziale autogol per Seul, visto che uno dei due Hyunmoo-2 si è schiantato al suolo a circa 700 metri di distanza dalla base aerea di Gangneung, causando un incendio. Ecco svelato il giallo dell'esplosione notturna di ieri, che aveva fatto riversare sui social gli allarmati residenti. Visto l'iniziale silenzio delle autorità, in molti pensavano si trattasse di un attacco di Pyongyang. Dopo ore di voci, lo stato maggiore delle forze armate ha ammesso che si trattava di un incidente causato da un'avaria e si è scusato per l'iniziale riserbo. Non un grande spot per la produzione missilistica sudcoreana e le sue capacità di deterrenza. Solo pochi giorni fa era stato presentato il nuovo Hyunmoo-5 a raggio intermedio.

Gli Usa
Rassicurazioni arrivano invece sull'impegno americano, col dispiegamento della Ronald Reagan nelle acque a est della Corea del Sud. Fatto insolito, visto che di solito la portaerei a propulsione nucleare naviga più a sud. Washington si è anche detta disponibile a trattare con Kim Jong-un «senza precondizioni» per la denuclearizzazione, ma Pyongyang non pare intenzionata a negoziare. Anzi, aumentano le voci su un possibile test nucleare nelle prossime settimane: sarebbe il primo dopo 5 anni. E la situazione globale rende più complesso immaginare il riavvio del dialogo come era invece accaduto nel 2017.

Il Giappone
Preoccupato anche il Giappone: il premier Fumio Kishida parlerà col presidente sudcoreano Yoon Suk-yeol. Tokyo sta valutando il possibile dispiegamento di un migliaio di missili a lungo raggio: in mente ha non solo Kim ma anche Russia e Cina, che si sono peraltro opposte alla richiesta Usa per un incontro d'emergenza del Consiglio di sicurezza delle Nazioni Unite sulla Corea del Nord. Mosca e Pechino hanno condotto di recente diverse manovre, spesso congiunte, intorno al Giappone. Durante le esercitazioni di agosto intorno a Taiwan, 5 missili balistici cinesi sono finiti nelle acque nipponiche. Nelle scorse settimane, Seul ha denunciato incursioni aeree di jet russi.

Notizia e foto tratte da La Stampa
© Riproduzione riservata
05/10/2022 20:27:01


Potrebbero anche interessarti:

Ultimi video:

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Bisogna essere registrati per lasciare un commento

Crea un account

Crea un nuovo account, è facile!


Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui ora.


Accedi

0 commenti alla notizia

Commenta per primo.

Archivio Cronaca

Israele ha attaccato l’Iran: colpita base militare ma siti nucleari intatti >>>

Il patto fra Israele e Stati Uniti per l’attacco all’Iran e le probabili date >>>

Gli Usa spostano il sistema Typhon vicino alla Cina: cosa vuol dire e cosa può succedere >>>

Israele: "Reagiremo all'Iran". Teheran avverte: "Pronti ad usare un'arma mai utilizzata" >>>

Il Pianeta è sempre più inquinato: ma di chi è la vera colpa? Ecco le 57 aziende più "cattive" >>>

Fiumi di "ice" e "yaba": ecco l'epicentro mondiale delle metanfetamine >>>

L'Iran attacca Israele con droni e missili. Teheran all'Onu: "Missione conclusa" >>>

Attacco in un centro commerciale di Sydney: 7 morti. Polizia: "Non è terrorismo" >>>

Nuovo missile "Mako" per i caccia Usa: cosa può fare il muovo sistema ipersonico >>>

Il trucco "ucraino" di Kim: cosa succede alle armi nordcoreane >>>