Sport Locale Altri Sport (Locale)

In Valdichiana la prova di Bocce specialità Petanque dei giovanissimi Under 14 da tutta Italia

Quarto posto per la Toscana dei fratelli Lazzeroni (Pisa) e Zerboni (Scandiccese)

Print Friendly and PDF

Si è concluso il Trofeo CONI 2022, la più grande e partecipata manifestazione sportiva giovanile multidisciplinare italiana. In Toscana, nel territorio della Valdichiana senese, dal 29 settembre al 1° ottobre i giovanissimi Under 14 di tutta Italia si sono affrontati in 41 discipline diverse. E’ stato il Lazio a trionfare nella manifestazione in virtù del maggior numero di punti ottenuti in tutte le discipline.

Per lo sport Bocce 16 rappresentative regionali (Abruzzo, Calabria, Campania, Emilia Romagna, Friuli Venezia Giulia, Lazio, Liguria, Marche, Piemonte, Puglia, Sardegna, Sicilia, Toscana, Umbria, Val D’Aosta, Veneto) composte da ragazze e ragazzi tra i 10 e i 14 anni si sono cimentate nella specialità Petanque. Sui campi allestiti a Montepulciano da Federbocce Toscana le gare, dirette dal sig. Andrea Lombardi, hanno preso il via venerdì 30 settembre, proseguendo, nonostante qualche sosta per il maltempo, fino al pomeriggio di sabato 1° ottobre. È interessante notare come per la prima volta a una manifestazione nazionale di Petanque siano state rappresentate così tante regioni, e come alcune realtà si siano confrontate per la prima volta. I giocatori e i tecnici, anche se in molti casi provenienti da altre specialità federali, hanno risposto con entusiasmo e coinvolgimento alla sfida, impegnandosi al massimo.

La prova di Bocce viene vinta dalla squadra del Piemonte diretta da Franco Barbero e composta da Davide Barbero, Paolo Musso e Thomas Rinaudo, che batte nella finalissima il Veneto di Erimda Brahushaj, Riccardo Da Fre, Francesco Manca, Filippo Sgorlon e del tecnico Francesco Scapolan. Al terzo posto si classifica il Lazio (Ettore Ciofi, Lavinia Sciamanna, David Rea) diretto da Francesca Di Folco, che vince la finalina contro la brava squadra Toscana formata da Didier Lazzeroni, Pietro Lazzeroni, Marco Zerboni, Valeria Zerboni e dal tecnico Enza Lombardi. È interessante notare come il successo sia andato alla regione dove la Petanque è più radicata, ma anche come i risultati dimostrino l’ascesa di altre realtà dove la specialità all’aperto si è affacciata da poco.

“È stato un fine settimana impegnativo ma altrettanto ricco di soddisfazioni” dichiara il Presidente di FIB Toscana Giancarlo Gosti. “I nostri piccoli atleti hanno avuto la possibilità di misurarsi in una manifestazione di grande importanza, in una miniolimpiade che ha celebrato lo sport giovanile. Queste giornate dimostrano le grandi possibilità della specialità Petanque: con qualche ora di lavoro del personale del Comune e dei nostri tecnici, sono stati allestiti 8 campi che hanno permesso a tutti questi ragazzi e ragazze di conoscersi, confrontarsi e divertirsi. Ringrazio il Comune di Montepulciano per la disponibilità nell’allestimento dei campi di gioco e per l’assistenza e tutti i dirigenti e i collaboratori che hanno cooperato con entusiasmo per la riuscita della manifestazione” conclude Gosti.

Redazione
© Riproduzione riservata
04/10/2022 09:29:23


Potrebbero anche interessarti:

Ultimi video:

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Bisogna essere registrati per lasciare un commento

Crea un account

Crea un nuovo account, è facile!


Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui ora.


Accedi

0 commenti alla notizia

Commenta per primo.

Archivio Altri Sport (Locale)

La Ginnastica Petrarca vince un titolo toscano con Giulio Bartalini >>>

Argento e Promozione Nazionale per Circolo Schermistico Aretino >>>

L’Alga Atletica Arezzo apre la stagione di gare all’aperto con nove medaglie >>>

Trionfo per il Circolo Schermistico Aretino >>>

Al via il percorso verso il premio “Aquila d’Oro - Città di Arezzo” >>>

Ad Arezzo protagonisti i giovanissimi per la Coppa Toscana Juniores di bocce >>>

Il successo della ginnastica Falciai promossa in A2 >>>

Casentino Fight Night, serata sugli sport da combattimento di Bibbiena >>>

Due atlete dell’Accademia Karate Casentino al raduno della nazionale giovanile >>>

Successo internazionale nella kickboxing per l’aretino Lorenzo Corsetti >>>