Notizie dal Mondo Attualità

Re Carlo III parla alla nazione: "Grazie mamma per il tuo amore"

E ai sudditi dice: "Prometto di servirvi per tutta la mia vita"

Print Friendly and PDF

Da Buckingham Palace Re Carlo III si è rivolto alla nazione per il suo primo discorso dopo la morte della regina Elisabetta. "Mi rivolgo a voi oggi con un sentimento di profonda tristezza e dolore", ha detto. "Rinnovo la promessa di mia madre di servirvi per tutta la mia vita", ha aggiunto Re Carlo utilizzando la stessa formula che sua madre usò 70 anni fa quando salì al trono. "Conto sulla mia adorata Camilla, sarà all'altezza" ha spiegato

La mia amata madre fonte di ispirazione - Re Carlo si è rivolto alla nazione, nel suo primo discorso da sovrano, per indicare la scomparsa regina Elisabetta come una fonte "d'ispirazione" per milioni di persone, per lui stesso e per la famiglia reale. Carlo ha parlato della regina scomparsa giovedì come della sua "amata madre" e ne ha messo in rilievo "lo spirito di servizio" e "la devozione" al suo dovere, ma anche il suo "calore" umano". Non senza esprimere "gratitudine" nei suoi riguardi. "Nel corso degli ultimi settant'anni abbiamo visto la nostra società trasformarsi in una società dalle molte culture e dalle molte fedi, e le istituzioni dello Stato sono cambiate a loro volta. Ma, in tutti i cambiamenti e le sfide, la nostra nazione e la più ampia famiglia dei Regni - dei cui talenti, tradizioni e successi vado immensamente orgoglioso - hanno prosperato e fiorito. I nostri valori sono rimasti, e devono rimanere, costanti": lo ha dichiarato re Carlo III nel suo primo discorso da monarca britannico.

La promessa come la mamma 70 anni fa - "Nella devozione della Regina, oggi prometto di servire la Costituzione della nostra nazione finché sarò in vita nel Regno Unito e dovunque voi viviate. Sarò al vostro servizio con lealtà, rispetto e amore". Questa la formula usata da re Carlo III parafrasando quello che la stessa Regina Elisabetta disse nel suo discorso di nel suo discorso di incoronazione.  La Regina Elisabetta "ha compiuto sacrifici e la sua dedizione come sovrana non ha mai ceduto nei momenti di gioia e tristezza". "Le istituzioni dello Stato sono mutate ma nonostante cambiamenti e sfide la nostra nazione ha continuato a prosperare e fiorire. I nostri valori devono restare saldi e costanti", ha detto ancora re Carlo III. 

"Conto sulla mia adorata Camilla, sarà all'altezza" - "E' un "momento di grande cambiamento per la mia famiglia, conto sull'amore della mia adorata moglie Camilla. Da quando ci siamo sposati è diventata la mia regina consorte, so che sarà all'altezza del suo ruolo". Lo ha detto Carlo III nel suo primo discorso alla nazione da re. 

"William il mio successore come duca di Cornovaglia" - Re Carlo ha annunciato alla nazione la nomina di William, suo primogenito e nuovo erede al trono, come "principe di Galles" e di Kate come Principessa di Galles: "William assumerà il titolo scozzese e sarà mio successore come duca di Cornovaglia, e assumerà le responsabilità che io ho assunto per 50 anni". 

"Provo affetto per Harry e Meghan" - "Provo affetto per Harry e Megan, spero che continuino a costruire la loro vita Oltreoceano". 

notizia e foto tratte da Tgcom 24
© Riproduzione riservata
10/09/2022 06:15:50


Potrebbero anche interessarti:

Ultimi video:

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Bisogna essere registrati per lasciare un commento

Crea un account

Crea un nuovo account, è facile!


Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui ora.


Accedi

0 commenti alla notizia

Commenta per primo.

Archivio Attualità

Nord America con il naso all’insù: le immagini spettacolari dell’eclissi di sole totale >>>

Gli Usa in allerta, in arrivo un’invasione di migliaia di miliardi di cicale dagli occhi rossi >>>

Oscar, trionfo di Oppenheimer e di Emma Stone che si rompe pure il vestito >>>

Anni di terrore e poi? "Carne rossa utile contro il cancro": lo studio che smentisce l'Oms >>>

"Netanyahu come Hitler e Mussolini". Le parole choc di Erdogan >>>

La Cina punta sui cani robot con mitragliatrice: così prepara la guerra del futuro >>>

L'Europa investe quasi 7 miliardi sull'idrogeno: i tre principali benefici per i cittadini >>>

Vietnam: una 'strada di fiori' per il capodanno lunare >>>

Cina rimuove massimo scienziato missilistico dal parlamento >>>

Ryanair fatta fuori dalle piattaforme online di acquisto di viaggi: il motivo dell'esclusione >>>