Notizie dal Mondo Cronaca

Usa, spari in un supermercato a Buffalo: almeno 10 morti

Fermato un 18enne suprematista bianco

Print Friendly and PDF

È di almeno 10 morti e di tre feriti il bilancio provvisorio di una sparatoria in un supermercato di Buffalo, nello Stato di New York. Ad aprire il fuoco è stato un ragazzo di 18 anni, Payton Gendron, in tuta mimetica, giubbotto antiproiettili e armato con un fucile semiautomatico. Il giovane, che ha effettuato una diretta social dell'attacco, suprematista bianco, è stato fermato dagli agenti. "La popolazione bianca diminuisce", ha scritto in un suo manifesto cospirazionista. Gendron ha infatti postato un manifesto in cui si identifica come un suprematista bianco e antisemita, seguace delle teorie secondo cui si vuole sostituire i bianchi con altre razze. L'Fbi indaga per crimine d'odio ed estremismo razzista - L'Fbi sta indagando sulle strage come crimine d'odio e motivati da un violento estremismo razzista. È quanto emerge dalla conferenza stampa della polizia. Il bilancio dell'incidente al Tops Friendly Market su Jefferson Avenue poteva essere anche peggiore considerato che è avvenuto di sabato pomeriggio, quando il supermercato era pieno. "L'ho visto entrare e iniziare a sparare", riferisce un testimone. "Poi è uscito, ha riposto la sua arma, si è inginocchiato consegnandosi alla polizia", aggiunge un altro testimone. "Stiamo monitorando la situazione", afferma la governatrice di New York, Kathy Hochul, originaria proprio di Buffalo. L'area è presidiata da Swat e anche dagli agenti dell'Fbi, che stanno passando interrogando i testimoni e passando in rassegna tutti i video disponibili girati dai presenti, e avviato le indagini sul ragazzo. Probabilmente la scelta del supermercato non è stata casuale, visto che si trova in un'area a maggioranza afroamericana. 

Biden informato della strage - Il presidente Joe Biden è stato subito informato della sparatoria al supermercato di Buffalo e "continuerà a ricevere aggiornamenti" nelle prossime ore. Lo afferma la portavoce della Casa Bianca, Karine Jean-Pierre. 
 

Il killer: "La popolazione bianca diminuisce" - Nel video trasmesso dall'assassino su Twitch, una piattaforma per il live streaming, si vedono scene raccapriccianti, tra cui una donna che viene colpita alla testa mentre esce dal supermarket. Il killer, aggiungono i media locali, aveva messo online un manifesto suprematista e cospirazionista di 106 pagine in cui tra le altre cose affermava: "Voglio che capiate una sola cosa da questo scritto. Devono cambiare i tassi di natalità dei bianchi. La popolazione bianca diminuisce. Per mantenere la sua popolazione bisogna arrivare a un tasso di fertilità... che nell'Occidente dev'essere di circa 2.06 figli per donna". Non è la prima volta che Payton Gendron finisce nel mirino delle autorità. Già in passato infatti era stato sotto indagine per minacce. Era il giugno del 2021 quando il suo liceo allertò la polizia in merito a un "ragazzo problematico che diceva di voler fare una sparatoria alla cerimonia di diploma o successivamente", riferiscono alcun fonti al Buffalo News. Gendron è della contea di Broome, nello stato di New York, e ha studiato per un periodo breve al Suny Broome Community College. Nel marzo del 2021 si era registrata l'ultima strage in un supermercato, quella di Boulder, in Colorado, dove persero la vita dieci persone.

notizia e foto tratte da Tgcom 24
© Riproduzione riservata
15/05/2022 06:31:16


Potrebbero anche interessarti:

Ultimi video:

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Bisogna essere registrati per lasciare un commento

Crea un account

Crea un nuovo account, è facile!


Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui ora.


Accedi

0 commenti alla notizia

Commenta per primo.

Archivio Cronaca

Covid: Russia, dal 15 luglio abolite restrizioni a frontiere >>>

Addio a Peter Brook, è morto a 97 anni il genio del teatro contemporaneo >>>

Sparatoria in un centro commerciale a Copenhagen, diverse persone colpite >>>

L'ex presidente dell'Urss Gorbaciov è ricoverato in dialisi in ospedale >>>

Usa, in Texas torna in vigore la legge che vieta l'aborto >>>

La Germania teme il taglio del gas russo, non escluso razionamento docce >>>

Terremoto in Iran, almeno 5 i morti, 49 i feriti >>>

Ucciso in Messico il giornalista Antonio De La Cruz >>>

Gran Bretagna, spese record per la famiglia reale: oltre 100 milioni di sterline in 12 mesi >>>

Le forze russe annunciano il ritiro dall'Isola dei serpenti >>>