Amore Vita Di Coppia

Il punto di non ritorno di una relazione

Per salvare un amore in avaria bisognerebbe essere in due

Print Friendly and PDF

Compriamo automobili, ci ricordiamo di prendercene cura e ci impegniamo a pagare puntuali rate mensili. Lucidiamo periodicamente le carrozzerie, controlliamo e aggiustiamo la pressione delle ruote, rispettiamo le scadenze di assicurazione e bollo e, sempre con attenzione, revisioniamo il veicolo per evitare che ci lasci a terra. Compriamo automobili con un notevole esborso di risorse e sappiamo che un rumore o una luce anomali, i freni che fischiano per esempio o la spia dell’olio, meritano un intervento immediato. Basta provvedere tempestivamente perché la macchina torni come nuova e ci permetta di viaggiare spediti, certi di arrivare a destinazione.

Allo stesso modo, compriamo elettronica: pc, iPad, iPhone e altro, e ci preoccupiamo responsabilmente di dotarli di antivirus, di aggiornarli, di proteggerli dagli urti con le apposite custodie. Stiamo attenti ai nuovi download e teniamo i dispositivi carichi ed efficienti, a volte lo facciamo con premura maniacale. Dedichiamo molto tempo a studiare le istruzioni e a trovare “trucchi” per ottimizzare programmi e applicazioni e questa dedizione dà sempre i suoi frutti: il macchinario si adatta alle nostre esigenze e ci soddisfa nel tempo.

Ma perché, allora, quando intraprendiamo una relazione d’amicizia o d’amore ci dimentichiamo completamente che meriterebbe almeno la stessa attenzione di un’automobile o di un iPhone? Perché diamo per scontato che la relazione proceda integra e appagante a tempo indeterminato senza mai una revisione, un controllo, senza mai aggiungere funzioni nuove e indispensabili che la preservino dall’usura e dal crash psicologico ? Non siamo abituati a pensare che le relazioni siano, molto più dei nostri gingilli meccanici ed elettronici, soggette ad usura, esposte a “errori di sistema”, che siano potenzialmente destinate a deteriorarsi se non soggette a una revisione periodica attenta e responsabile.

Anche l’amore più vero e più sincero si deteriora quando lo si lascia semplicemente “andare”: egoismo ed egocentrismo, progressiva riduzione della reciprocità, distrazione e apatia subentrano molto presto quando non riflettiamo con attenzione e con cuore su quello che diamo all’altro e su quanto riceviamo in cambio, sul calore e sul colore dello stare insieme, sulla direzione che il rapporto prende quando ci dimentichiamo che dovremmo “guidarlo” anziché pensare che funzioni con pilota automatico …

È la storia di molti rapporti autentici: siccome sono felici e soddisfacenti finisce che gli dedichiamo meno attenzione che al nostro trabiccolo lucido e pluri-revisionato o allo smartphone carico di nuove applicazioni. Allora la relazione tracolla. Si accendono piccole spie luminose: conflitti, sesso che non va, scaramucce soffocate sotto le lenzuola. Si va avanti per anni senza capire che occorrono chiarimenti e cambiamenti, magari perché appare più importante studiare i manuali dell’ultimo frullatore o della macchina da caffè piuttosto che fermarsi e chiedersi: “Cosa non sta funzionando nella mia relazione? Cosa posso fare per migliorarla?”

Per salvare un amore in avaria bisognerebbe essere in due, occorrono quattro mani, la disponibilità a cambiare, il coraggio di venirsi incontro, la determinazione a correggere i propri errori. Ma spesso si è soli a riconoscere che la relazione vacilla ed è più facile non intervenire sperando che riprenda a funzionare col passare del tempo senza impegnarsi nella revisione. E’ come lasciare l’auto in panne pensando che si ripari da sola … Così si giunge prima o poi a un punto di non ritorno: ecco perché l’amore finisce.

Notizia e Foto tratte da Tiscali
© Riproduzione riservata
05/03/2022 14:00:07


Potrebbero anche interessarti:

Ultimi video:

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Bisogna essere registrati per lasciare un commento

Crea un account

Crea un nuovo account, è facile!


Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui ora.


Accedi

0 commenti alla notizia

Commenta per primo.

Archivio Vita Di Coppia

Il punto di non ritorno di una relazione >>>

A San Valentino cenetta col marito e sesso con l’amante >>>

Addio belli e cattivi, così il Covid ha cambiato le priorità dei single >>>

Come migliorare la vita di coppia >>>

Esiste la coppia ideale? >>>

Se si desidera un figlio, meglio avere rapporti sessuali al mattino e nei mesi primaveril >>>

Come scoprire se tua moglie cede a una scappatella >>>

Orgasmo femminile: spiegato perché in tante non lo raggiungono >>>

Giochi e trasgressioni: qualcuno non può farne a meno, perché? >>>

Le donne che dormono di più hanno una vita sessuale migliore >>>