Amore Sesso

Sesso e romanticismo dopo i 60 anni: ecco come cambiano e i miti da sfatare

Ritratto a tinte accese degli over 60, sempre più propensi a vivere il sesso intensamente

Print Friendly and PDF

Come vive il sesso e l’eros chi si avvicina ai 60 anni o ha già superato questa soglia anagrafica? La silver age non rappresenta un impedimento alla vita sessuale, che può essere appagante indipendentemente dall’età e che proprio con il passare degli anni può trasformarsi in un’esperienza ancora più intensa e gratificante.

La maggioranza degli over 60 è partecipe e protagonista della propria sfera amorosa. A mettere nero su bianco questo trend è un recente sondaggio condotto in occasione della festa di San Valentino da Cocooners, la principale community di over 60 attivi e pieni di passioni: il 60,7% dei Senior coinvolti nell’indagine, infatti, ha dichiarato di avere una vita sessuale più che attiva.

Come cambia il sesso dopo i 60 anni

Il sondaggio Cocooners aiuta a sfatare alcuni miti riguardo l’esperienza amorosa degli over 60. Per la maggior parte degli interpellati, infatti, il mondo dell’eros non è riservato esclusivamente ai più giovani: l’attività sessuale è presente nella vita del 52,4% degli intervistati, sebbene il 46,4% sottolinei come a evolversi sia il linguaggio con il quale ci si rivolge al proprio partner. A diventare predominante con il passare degli anni, ad esempio, è la componente romantica.

La frequenza dei rapporti subisce inevitabilmente alcuni cambiamenti, tuttavia non mancano le sorprese: solo il 27,4% ha pochi “incontri” a settimana, mentre il 14,3% afferma di vivere momenti di passione almeno una volta nell’arco di sette giorni. Se l’8,3% afferma di vantare una “buona media”, il 2,4% ammette di dedicarsi al sesso spesso e volentieri. "Il cliché dell'over 60 che non ha una vita sentimentale appartiene a un certo tipo di visione, spesso suffragiata dai media, che non è indubbiamente la nostra - commenta Viviana Musumeci, coordinatrice della redazione di Cocooners.com. - Nella società i 'cocooners', sono molto più soddisfatti e risolti di quello che si pensa, vivono la vita in modo pieno anche dal punto di vista sessuale".

Benefici del sesso: meno stress, più autostima

L’eros aiuta a sentirsi vivi, desiderati e amati, indipendentemente dall’età. L’attività sessuale contribuisce a ridurre lo stress e a vivere più serenamente, complice anche il rilascio di serotonina che vanta un elevato potenziale distensivo tanto da essere considerata l’“ormone della felicità”. Il sesso rappresenta anche un elemento fondamentale per migliorare sia l’autostima personale sia la coesione della coppia, obiettivi sempre di primaria importanza.

Il sondaggio Cocooners focalizza l’attenzione anche sul desiderio che gli over 60 provano nei riguardi del proprio partner: il 21,4% degli interpellati ha dichiarato di sentire ancora molta attrazione fisica verso la propria dolce metà. Una percentuale ancora più elevata, pari al 32,1%, infine, corrisponde ai Senior che mettono al primo posto le dimostrazioni d’affetto e che non hanno mai smesso di dire “Ti amo”, mentre il 15,5% ammette di pronunciare queste parole solo saltuariamente.

In ogni caso, i protagonisti della silver age sono pienamente consapevoli di come sia importante godersi a pieno la sfera sentimentale ritagliandosi del tempo speciale da trascorrere con il partner, anche sotto le lenzuola. Che sia proprio questo il segreto della longevità?

Notizia e foto tratte da Il Giornale
© Riproduzione riservata
15/02/2022 20:46:56


Potrebbero anche interessarti:

Ultimi video:

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Bisogna essere registrati per lasciare un commento

Crea un account

Crea un nuovo account, è facile!


Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui ora.


Accedi

0 commenti alla notizia

Commenta per primo.

Archivio Sesso

Tumori e libido: come cambia e quando si torna alla normalità >>>

Primavera: per le donne un trionfo dei sensi e del desiderio sessuale >>>

Carnevale e sesso: “Pulcinella adatta a transessuali e omosessuali” >>>

E’ boom di sesso virtuale: le tecnologie più usate e perché è un problema serio >>>

Oroscopo e sesso 2024 >>>

Chi fa l'amore a capodanno lo fa tutto l'anno >>>

Sesso a Natale: i trucchi per riaccendere la passione >>>

Fino a che età le donne hanno voglia di fare l'amore? >>>

Le manette per rinforzare il legame di coppia >>>

Sesso, la prima volta arriva più tardi: il primo rapporto tra i 17 e i 18 anni >>>